Espandi menu
cerca

Trama

Dopo la morte della moglie Carole per overdose di eroina, il giovane regista François decide di girare un film di denuncia sulla droga: lo interpreterà Lucie, l'attrice di cui è innamorato. Nessuno sembra però voler produrre il progetto: l'unico a offrirgli dei soldi è Chas, un losco uomo d'affari che conosceva Carole e che in cambio gli chiede di contrabbandare due valigie di eroina...

Note

Garrel ci trascina freddamente nel cuore di una problematica spesso dimenticata ma che gli appartiene in profondità, che sa farsi - ambiguamente e amaramente - arte. Finalmente una riflessione sul cinema da "artista" e non da "mercante".
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Se c’è una cosa che non fa certamente difetto a Philippe Garrel è la mancanza di costanza nel perseguire le sue tematiche preferite passandole metodicamente al vaglio di una sensibilità straziata da esperienze di dolore che si rinnovano puntualmente ogni volta che una sua nuova uscita viene data alla luce, frutto di un ennesimo doloroso parto tutto cosparso da quel senso irrimediabile di… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

kloden di kloden
6 stelle

Insolito film sulla droga e sul rapporto tra artista, opera d'arte e società. Ma forse un pò freddo, a tratti sembra qualcosa di già visto. Con qualche accenno al cinema sperimentale di Andy Warhol. Apprezzabile però l'ironia di fondo che caratterizza la storia: un regista vuole fare un film contro la droga e la mafia e finisce per farlo con i soldi di un mafioso e dopo aver per suo conto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2013
2013
locandina
Foto
2008
2008

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Se questo film fosse più corto di 20 minuti, meriterebbe almeno un voto in più e invece sono costretto a fermarmi solo su un voto più che sufficiente. Garrel continua il suo personale viaggio cinematografico con un film sull'amore, sulla droga, sul dolore, la spietatezza e il paradoosso del mondo. Nonostante un difficile linguaggio, e dei tempi eccessivamente dilatati, va riconosciuta la…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

DEATH'S SHADOW three

Aquilant di Aquilant

Film sempre segnati dall’ombra opprimente della MORTE......che nasce dal ricordo delle “scatole del dolore”, facendosi forte di una riesumazione a tutto campo di frammenti di vita passata, reinnestando un…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

ED ORA FINALMENTE PARLIAMO DI CINEMA!

Aquilant di Aquilant

CINEMA nostalgicamente retrò quello di Philippe Garrel, che pur in un eccesso di sottrazione sembra evocare a tratti l’ombra di un grande Bresson, riveduto e corretto, conservandone in parte il rigore…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Se c’è una cosa che non fa certamente difetto a Philippe Garrel è la mancanza di costanza nel perseguire le sue tematiche preferite passandole metodicamente al vaglio di una sensibilità straziata da esperienze di dolore che si rinnovano puntualmente ogni volta che una sua nuova uscita viene data alla luce, frutto di un ennesimo doloroso parto tutto cosparso da quel senso irrimediabile di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kloden di kloden
6 stelle

Insolito film sulla droga e sul rapporto tra artista, opera d'arte e società. Ma forse un pò freddo, a tratti sembra qualcosa di già visto. Con qualche accenno al cinema sperimentale di Andy Warhol. Apprezzabile però l'ironia di fondo che caratterizza la storia: un regista vuole fare un film contro la droga e la mafia e finisce per farlo con i soldi di un mafioso e dopo aver per suo conto…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

La cultura italiota

bickle di bickle

ONDA SU ONDA, ITALIA, Paese nostro, Paese amico, Paese con molte cose "inguardabili". Primo fra tutti Michele Cucuzza, che da anni, imperterrito, continua a farci vivere "la vita in diretta" di mummie che abitano in…

leggi tutto
Playlist
Uscito nelle sale italiane il 5 luglio 2004
2001
2001
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito