The Day After Tomorrow. L'alba del giorno dopo

GanaJuza

Iscritto dal 2 giugno 2012 Vai al suo profilo

La recensione su The Day After Tomorrow. L'alba del giorno dopo

di GanaJuza

L'avevo già visto appena uscito, una ventina di anni fa..

Solito film catastrofico, tutto sommato anche ben confezionato. Carino, ma niente di più.

L'ho rivisto qualche giorno fa, e mi ha fatto completamente un'altra impressione.

Ormai il cambiamento climatico è sotto l'occhio di tutti.. quello che vent'anni fa sembrava solo un film, e praticamente impossibile, oggi acquisisce forma diversa.

Certo, bisogna prendere tutto con le pinze, si tratta pur sempre di un film, di un disaster movie per l'appunto.

Eppure, negli utlimi anni, gli eventi estremi stanno crescendo esponenzialmente, sempre più frequenti, sempre più forti.

Oramai abbiamo imparato a conoscere supercelle, downburst (e fino a qualche anno prima ne ignoravamo quasi l'esistenza).

E così, il film, sin dalle sue prime battute mi ha riportato alla realtà, ai giorni nostri, con la violenta grandinata in Oriente.

E mi ha ricordato l'anno scorso, vicino casa, dove il mio piccolo Friuli è stato flagellato da eventi estremi e grandinate di portata eccezzionali.

Sembra assurdo, eppure caddero chicchi fino a 19 cm di diametro. Tetti completamente distrutti, auto distrutte, finestre sfondate, facciate "mitragliate".. sembravano veramente scenari di guerra.. non si può credere se non si ha visto, una cosa veramente impressionante. E purtroppo non era un film.

Mi ha pertanto fatto riflettere molto questa seconda visione.

Il cast non mi ha fatto impazzire ed anche il buon Gyllenhaal non emerge come dovrebbe.

Bravo invece Emmerich, fantascienza e disaster movies son sempre stati pane per i suoi denti, e questo forse alla fine è uno tra i suoi film più convincenti..

Precursore.. ci auguriamo di no!