La risata del gabbiano

Regia di Ágúst Gudmundsson vedi scheda film

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La risata del gabbiano

di germarco
Davvero bello (lo annovererei probabilmente tra i migliori 10 film che abbia mai visto), ed è strano pensare che una nazione piccola come l'Islanda abbia prodotto un così gran bel film. A cominciare dal titolo, che rappresenta in modo mirabile il suono degli uccelli nella località dove si svolge la storia.
Quello che piace è soprattutto l'ambiente, sia quello sociale-cittadino che quello familiare. La cittadina è serena e tranquilla, con due soli poliziotti e un magistrato, si conoscono tutti e il pettegolezzo regna sovrano, come in ogni paese del mondo. L'ambiente familiare è in pratica esclusivamente femminile (a parte il vecchio pescatore quasi sempre assente che somiglia a capitan Findus), e brillano in essa la affascinante cugina (davvero bella e soprattutto bravissima nei suoi atteggiamenti da vamp), forse un po' strega, tornata dall'America dopo la morte del marito; e la ragazzina impertinente e curiosa di capire la vita e come funzionano le cose tra uomini e donne.
In qualche modo il finale mi ha fatto pensare a un altro bellissimo film, "La famiglia omicidi", dove pure una buona e simpatica famiglia commetteva, non scoperta, almeno un omicidio.
Lo consiglio davvero.