La grande seduzione

Regia di Jean-François Pouliot vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La grande seduzione

di FilmTv Rivista

Il titolo non inganni: la grande seduzione di cui si parla non ha nulla di sensuale, e molto di edificante. A essere “tentato” è il giovane medico David, che finisce in un’isoletta del Quebec dove da anni si aspetta un medico. E la sua presenza, oltretutto, è diventata indispensabile, perché la fabbrica che è stata promessa agli abitanti non potrà aprire se non c’è sul posto un medico a garantire la sicurezza sanitaria. Gli abitanti devono allora contemporaneamente circuire il dottore, e trovare i soldi per una maximazzetta richiesta da un funzionario. L’intera isola si scatena per andare incontro ai gusti del dottore: imparano il cricket, mettono dei pesci sull’amo quando lui pesca ecc. L’intreccio è quello di molte commedie inglesi contemporanee, magari più Svegliati Ned che Grazie signora Thatcher. Anche se il modello inarrivabile resta Harold Ramis, il neo-Preston Sturges di Ricomincio da capo. Caratteristi pittoreschi, bei panorami, ritornello musicale, e ovviamente la bella del luogo. Tutto prevedibile fin dall’inizio, tutto vagamente poeticistico e zuccheroso. Non ci si annoia mai, le gag sono tutte telefonate, il film scorre gradevole, educato e inutile fino alla fine.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 15 del 2004

Autore: Emiliano Morreale