Espandi menu
cerca

La grande seduzione

Trama

Germain, abitante di Saint-Marie-La Mauderne, piccolo villaggio di pescatori che vive solo grazie agli aiuti governativi, decide di prendere in mano la situazione e aiutare i suoi concittadini. Una piccola fabbrica potrebbe essere aperta nel paesino, ma è necessario che vi sia un medico. Quando un giovane dottore si presenta per passare un intero mese a Saint-Marie, Germain raccoglie informazioni sul suo conto per riuscire a soddisfare ogni suo desiderio. E così tutti gli abitanti si adoperano in ogni modo affinché l'uomo decida di stabilirsi nel paesino.

Note

L'intreccio è quello di molte commedie inglesi contemporanee, magari più _Svegliati Ned_ che _Grazie signora Thatcher_. Anche se il modello inarrivabile resta Harold Ramis, il neo-Preston Sturges di _Ricomincio da capo_. Caratteristi pittoreschi, bei panorami, ritornello musicale, e ovviamente la bella del luogo. Tutto prevedibile fin dall'inizio, tutto vagamente poeticistico e zuccheroso. Non ci si annoia mai, le gag sono tutte telefonate, il film scorre gradevole, educato e inutile fino alla fine.

Commenti (6) vedi tutti

  • Di una noia mortale. Storia banale e scontata, niente brio, recitazione da oratorio.

    leggi la recensione completa di Oss
  • Chi l’ha detto che per fare un ottimo film servono i nomi eccellenti del cinema rinomato e a che serve se noi stessi prima di avvicinarci ad un film sconosciuto diamo il solito sguardo a i nomi del regista e degli attori, prima di convincerci a sederci e guardarlo? Questo film dimostra tutto il contrario!

    leggi la recensione completa di michemar
  • Sufficiente nel box ufficiale? Ma possibile che i film divertenti (sempre più rari) non vengano valorizzati e apprezzati? E' un bel film invece: dolce, ironico, intrigante. Andate a vederlo.

    commento di pierlues
  • A parte l'inizio e la fine troppo all'Amelie, il film è divertente e la commedia degli equivoci si regge perfettamente in piedi, divertente e scanzonata!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Uno dei tanti film "carini" e inutili che si dimenticano cinque minuti dopo essere usciti dal cinema.

    commento di nencio
  • Film gradevole e frizzante, dove i personaggi si ridono molto addosso. Sicuramente un Déjà Vu, ma fa sempre piacere rivedere un film ben riuscito ed ottimamente recitato, no?

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

michemar di michemar
7 stelle

Chi l’ha detto che per fare un ottimo film servono i nomi eccellenti del cinema rinomato e a che serve se noi stessi prima di avvicinarci ad un film sconosciuto diamo il solito sguardo a i nomi del regista e degli attori, prima di convincerci a sederci e guardarlo? Questo film dimostra tutto il contrario! Prendiamo ad esempio il nome del regista: Jean-François Pouliot. Cosa… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il titolo non inganni: la grande seduzione di cui si parla non ha nulla di sensuale, e molto di edificante. A essere “tentato” è il giovane medico David, che finisce in un’isoletta del Quebec dove da anni si aspetta un medico. E la sua presenza, oltretutto, è diventata indispensabile, perché la fabbrica che è stata promessa agli abitanti non potrà aprire se non c’è sul posto un… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Oss di Oss
3 stelle

Commediola che saccheggia i più abusati cliché del genere - una messinscena che coinvolge l'intera comunità - senza aggiungere alcunché. Senza divertire, senza brillare, senza sobbalzare, trascinandosi lentamente, molto lentamente, fino allo scontatissimo e telefonatissimo finale. Situazioni noiose, protagonisti vacui, recitazione da oratorio. Ampiamente bocciato. leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Oss di Oss
3 stelle

Commediola che saccheggia i più abusati cliché del genere - una messinscena che coinvolge l'intera comunità - senza aggiungere alcunché. Senza divertire, senza brillare, senza sobbalzare, trascinandosi lentamente, molto lentamente, fino allo scontatissimo e telefonatissimo finale. Situazioni noiose, protagonisti vacui, recitazione da oratorio. Ampiamente bocciato.

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Trasmesso l'8 settembre 2017 su LA7D
Trasmesso il 18 agosto 2017 su LA7D
Trasmesso il 23 luglio 2017 su LA7D
Trasmesso il 19 giugno 2017 su LA7D
Trasmesso il 2 aprile 2017 su LA7D
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

michemar di michemar
7 stelle

Chi l’ha detto che per fare un ottimo film servono i nomi eccellenti del cinema rinomato e a che serve se noi stessi prima di avvicinarci ad un film sconosciuto diamo il solito sguardo a i nomi del regista e degli attori, prima di convincerci a sederci e guardarlo? Questo film dimostra tutto il contrario! Prendiamo ad esempio il nome del regista: Jean-François Pouliot. Cosa…

leggi tutto
Trasmesso il 27 luglio 2016 su LA7D
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 novembre 2015 su LA7D
2014
2014
2010
2010
Trasmesso il 10 dicembre 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

filmetto semplice,storia semplice,tutto molto semplice.Da notare la presenza della bella e brava mora Lucie Laurier,gia' vista anche in "Chocolate-il gusto dell'ossessione".voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 dicembre 2010 su Rai Movie

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

E' un film che ho trovato per caso in un negozio di vecchi dvd. Credo che non sia mai passato per i cinema, almeno qui a Palermo. Un vero peccato: è un piccolo gioiello di ottima comicità, di gusto e lo consiglio a tutti. La storia è semplice: su una piccola isola dell'atlantico, vicino alla costa canadese, si tira a campare con il sussidio di disoccupazione e la depressione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Banca

Redazione di Redazione

Se in questa taglist mettessimo solo i film sulle rapine praticamente identificheremmo un sottogenere. Ma in banca succedono anche altre cose, più quotidiane. O ancora più sporche. Quindi qui va tutto bene purché ci…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Originale e molto divertente. Benché il finale sia piuttosto prevedibile, il modo in cui ci si arriva non lo è affatto. E' un film non pretenzioso, senza inseguimenti ed esplosioni, senza sesso e violenza, non cinico, quindi raro. La vittoria avviene come accade nella realtà non con l'inganno e la seduzione, ma con l'umiltà e la sincerità. Bello e colorito il contorno di personaggi del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Da mettere nella serie di Full Monty e cose da godere senza pretese, ma che riescono ad arrivare al traguardo, coinvolgendoci oltre che nel divertimento anche nella piccola riflessione; certo qui le pretese sono indirizzate più alla commedia e non capiamo la collocazione di Rai 1 alle due della notte, ma si pagano diritti straordinari per mettere in prima serata un film godibile come questo e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito