L'opera al nero

Regia di André Delvaux vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'opera al nero

di emmepi8

Diciamo che queste storie all fine del '500 ed agli inizi '600 sulle inquisizioni, hanno fato il pieno, anche perhé non escono dal tram tram facile, anche se difficilissimo a rappresentare, del visto 1000 volte.
Qui la traccia è un po' più orginale, grazie al bel romanzo della Yourcenar, che appunto per questo doveva essere ancoora più a dentro. La grossa cosa del film è l'interpretazione di Volontè, che nella maturità è arrivato a sublimare il suo ruolo di attore

Un medico,Zenone, alla fine del '500 ritorna nella sua città, Bruges, sapendo di rischiare in un momento in cui la chiesa fa una guerra indecente anche alla medicina stessa. La sua vita sarà, come da catalogo, messa a rischio, anche se lui avrà il coraggio di fare una scelta definitiva

Su Gian Maria Volonté

E' un attore che io ho amato sempre, anche quando i suoi film "puzzavano" di politica fuori luogo. Nella maturità ha acquistato una forza interiore da brivido, ed in questo ruolo la esprime benissimo

Su Anna Karina

La musa di Godard, che qui è in un piccolo ruolo, quello di Caterina la serva che rinnega il suo omicidio e lo addossa a Zenone..Brava in questo ruolo drammatico

Su Sami Frey

Questo attore non molto fortunato, ancorato ad una vecchia Love Story con la Bardot, il cinema non glielo ha mai perdonato, anche se aveva tutte le carte in regola per diventare un vero protagonista

Su André Delvaux

Una regia un po' piatta, che non riesce a cogliere i momenti cruciali della storia