Il cuore degli uomini

Regia di Marc Esposito vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il cuore degli uomini

di FilmTv Rivista

Quattro amici di origine popolare, che giocavano insieme nella squadra di calcio, alle soglie della cinquantina hanno fatto varie carriere. Alex (Marc Lavoine) e Jeff (Gérard Darmon) hanno un’agenzia di stampa sportiva, Antoine (Bernard Campan) insegna in un prestigioso liceo parigino, Manu (Jean-Pierre Darroussin) ha una fiorente rosticceria. Si incontrano spesso, giocano la schedina, si raccontano i guai familiari e sentimentali: uno è un fedifrago cronico, un altro ha appena scoperto l’unico tradimento della moglie; uno sta con le ragazzine e serba rancore alla ex moglie, un altro ha trovato un nuovo amore. Finale che più rosa non si può, prima al matrimonio di una figlia e poi in trasferta campagnola con piscina. Il modello prossimo è Les choses de la vie di Sautet, in versione più superficiale e zuccherosa. Gli attori ci sanno fare, le battute sono agili, il film si fa anche seguire. Ma la ”qualità francese“ viene sommersa dalla voglia di melassa e di autoconsolazione, al cui confronto il nostro Muccino è un impietoso e crudele anatomista dei sentimenti. Al film è abbinato un corto di Marco Pontecorvo, Ore 2 calma piatta, costosa barzelletta che scomoda John Turturro e riesce ad annoiare a morte in soli 9 minuti.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 5 del 2004

Autore: Emiliano Morreale