Messo comunale praticamente spione

Regia di Mario Bianchi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Messo comunale praticamente spione

di mm40

Una storiella sconclusionata, un cast di seconde linee, una produzione a infimo budget: questo L'infermiera di campagna, detto anche Pierino messo comunale praticamente spione, conosciuto altrimenti come Emanuelle in campagna e con un'altra nutrita serie di leggere variazioni nel titolo (Messo comunale praticamente spione è una di queste), è la serie Zeta del cinema italiano, trash puro. Mario Bianchi si firma con lo pseudonimo di Alan W. Cools ed è figlio del già sciagurato Roberto Bianchi Montero (Le calde notti di Caligola o Albergo a ore sono titoli della sua vasta produzione; il figlio invece licenzierà opere dello spessore di Francesca: sinfonia anale o Ho scopato un'aliena); inutile soffermarsi sulla qualità scadente del prodotto, che per forza di cose è destinato a far sorridere oggi che anche la carica erotica si è dispersa, dopo decadi di commedia sempre più scollacciata e voyeurismo sempre più esasperato nel nostro (e non solo) cinema. Pur non andando mai oltre a una certa soglia (niente sesso esplicito, insomma), L'infermiera di campagna è comunque costituito da una fitta serie di accoppiamenti (etero) tutti contro tutti, che tradisce l'originale destinazione del lavoro sul mercato delle sale a luci rosse; trent'anni dopo, come si è detto, erotismo di questo stampo fa quasi soltanto sorridere. La Gemser proveniva dalla serie di Emanuelle nera, Ralli aveva partecipato alla saga di Pierino: da qui due dei titoli alternativi del lavoro; per quanto riguarda la versione con 'praticamente' nel titolo, probabilmente si rifà a pellicole con Pozzetto quali Agenzia Riccardo Finzi, praticamente detective o Uno contro l'altro, praticamente amici. La sceneggiatura è di Luigi Petrini, non proprio una garanzia di eccellenza, mentre fra gli altri interpreti si possono citare Gabriele Tinti e Nino Terzo. Musiche non disprezzabili di Ubaldo Continiello. 1,5/10.

La nuova dottoressa di un paesino laziale è una provocante bellezza nera. Tutti gli uomini del posto stravedono per lei, che sceglie il giovane fidanzato della figlia del sindaco, proprio mentre è in arrivo la campagna elettorale.