Espandi menu
cerca
Ragazzo tuttofare

Regia di Jerry Lewis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

DrJerryll

DrJerryll

Iscritto dal 14 maggio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post 1
  • Recensioni 94
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ragazzo tuttofare

di DrJerryll
8 stelle

Ragazzo tuttofare è un film strepitoso. Il film ha una storia particolare: era appena terminata la produzione di Cinderfella (Il Cenerentolo) e la Paramount decide di distribuirlo in estate (all'epoca Jerry usciva con due film all'anno). Per Jerry il film era perfetto per le feste natalizie. Ne parla allora con Barney Balaban, presidente della major, e gli viene risposto che si poteva anche distribuirlo in inverno, ma per l'estate avevano bisogno di un film di Jerry Lewis. Jerry risponde: "L'avrete"!

Il 27 gennaio parte per Miami dove ha una serie di spettacoli al Fontainebleau Hotel. Qui in otto giorni scrive la sceneggiatura (con l'aiuto di Bill Richmond, allora suo musicista, futuro suo sceneggiatore di fiducia e colui che interpreta Stan Laurel nel film...). Poi chiama una troupe di 150 persone e dopo 28 giorni esatti di riprese il film è terminato. Lo monta a Las Vegas, nella sua suite e il 29 maggio il film è pronto per i cinema. Il film incassa 7 milioni di dollari e ne era costati... Uno.

Dopo questo trionfo, Jerry ottiene uno studio personale presso la Paramount e la possibilità di realizzare altri due film consecutivi come regista.

CURIOSITA': alla prima proiezione del film per i dirigenti Paramount, Jerry viene molto criticato. Gli viene detto che il film non funziona e che non fa ridere. Jerry si chiude allora in sala moviola e fa credere a tutti che cambierà completamente il montaggio. In realtà aggiunge solo una scena all'inizio: il produttore pazzo che presenta il film. Con questa insignificante aggiunta i dirigenti Paramount accolgono favorevolmente la pellicola sentendosi i salvatori del film!

La trama

La giornata di un fattorino in un lussuoso albergo di Miami. Serie di gags slegate fra loro senza un briciolo di trama.

Cosa cambierei

NIENTEEEEE!

Jerry Lewis

Prima regia di Lewis e omaggio al cinema slapstick e a Stan Laurel. Geniale!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati