Europa '51

L@Nicolett@

Iscritto dal 14 aprile 2024 Vai al suo profilo

La recensione su Europa '51

di L@Nicolett@

Qui la grande Attrice svedese toccò davvero l'anima degli spettatori! Ruolo da incorniciare, interpretazione trascendentale, la spremitura dell'Oscar! Personaggio che ti rapisce in quel vortice di pena, strazio e dramma anche grazie a un doppiaggio ideale che ti entra nelle viscere! difficile riuscire a rivederlo una 2a volta, se non a distanza di

anni.

Siamo qui in presenza dell'opera che forse più di tutte impose il neorealismo, scuola Rossellini, al mondo.

E per l'immensa attrice, probabilmente il ruolo più memorabile, pareggiato solo dal quello in "Notorious", con il famoso "bacio più lungo" della storia del cinema (dei miei tempi), e certo, ovviamente, da quello dell'amabile fuggiasca fatale nel famigerato "Casablanca".

E poi, anche questa, che coppia, anzi, un sodalizio, tra i più prolifici di sempre in quanto a qualità.

Sarebbe potuto durare anche di più se non fosse stato per la pressione dell'opinione pubblica riguardo alla situazione coniugale dei due partner prima che amanti “fedifraghi”, dove fu il grande maestro a fungere, diciamo così, da "musa ispiratrice" per l'intraprendente attrice, prima ancora che il contrario: fu lei, la diva indiscussa , a cercare lui, il maestro oltreoceano.
E non capitava spesso.

Non so quanto questo fatto, però, anche per via delle conseguenze che produsse, esulando anche dal gossip più effimero, possa esser riconosciuto un merito encomiabile, oppure un inciampo nella carriera di entrambi i celeberrimi artisti.

Non saprei davvero, ma poco importa; certo è che i due nomi altisonanti, sia comparissero uno accanto all'altro su di una locandina, sia svettassero solinghi in un’altra... abbiano, non raggiunto, ma determinato proprio, una delle vette più alte mai raggiunte nella storia di tutta la cinematografia, che qui, più che altrove, è lecito definire “settima arte”.

Questo è il mio preferito, per cui cinque stelle anche qui.

Il finale è devastante, anche per il trucco, peggio dell'acqua micellare della l'Oreal

Ingrid Bergman

Europa '51 (1952): Ingrid Bergman