Estate violenta

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Estate violenta

di jonas

Durante l’estate del 1943, nella riviera romagnola, il figlio di un gerarca si innamora di una giovane vedova di guerrra e per lei decide di abbandonare i privilegi di cui aveva goduto fino ad allora, rifiutando di imboscarsi e rispondendo alla chiamata alle armi. Anche la vedova compie una maturazione interiore, decidendo di seguire i propri sentimenti a dispetto della madre che pensa all’onore della famiglia. Fin qui tutto bene; il problema è che il finale non scioglie un’ambiguità di fondo. In agosto, dopo la caduta del fascismo, il giovane esce dalla bambagia e accetta di condividere la tragedia storica di tutti; ma a un mese di distanza, dopo l’8 settembre, lo ritroveremo fra i partigiani o fra le brigate nere? Questo il film non lo dice; anzi, considerando l’invadenza della figura paterna (che il figlio non rifiuta mai esplicitamente sul piano ideologico, le piccole intemperanze giovanili che ogni tanto emergono non avendo nessun peso) e il fatto che la scelta del ragazzo è dettata dalla volontà di rendersi degno della donna (a cui un commilitone del marito, andato a trovarla, chiarisce “ormai l’unica cosa che ci resta da fare è compiere il nostro dovere”), si propende per la seconda alternativa. Non ci sarebbe stato nulla di male a dirlo esplicitamente (ma questo, nell’Italia del 1959, era inammissibile); invece così la conclusione rimane fastidiosamente in sospeso.