Espandi menu
cerca

Estate violenta

Regia di Valerio Zurlini

Con Jean-Louis Trintignant, Eleonora Rossi Drago, Lilla Brignone, Raf Mattioli, Federica Ranchi, Cathia Caro, Giampiero Littera... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Riccione: Carlo, figlio di un gerarca fascista, si innamora di Roberta, vedova di un ufficiale. Quando Carlo rischia l'arresto per i suoi documenti non in regola, Roberta lo vuole nascondere a Rovigo: ma dopo un attacco aereo, il giovane decide diversamente...

Note

La tensione provocata dai rivolgimenti dell'estate del 1943 fa da cornice alla storia d'amore dei due protagonisti e ne condiziona i sentimenti. Zurlini (anche sceneggiatore, insieme a Giorgio Prosperi e a Suso Cecchi d'Amico) non fa un film di parte: con eleganza narrativa, evoca un periodo tormentato e propone un discorso di carattere soprattutto esistenziale.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un bel film. 8

    commento di Brady
  • Magnifica interpretazione di Eleonora Rossi Drago, nel ruolo di Roberta gira il film della vita.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • La storia è raccontata con una specie di pudore rappreso che è poi uno degli elementi di maggiore connotazione stilistica di un film che è anche un imprescindibile documento di costume di forte incisività (la descrizione di una gioventù dorata, lontana per privilegi di casta o di regime da qualsiasi pericolo, compreso quello del fronte di guerra).

    leggi la recensione completa di spopola
  • Voto 6. [15.08.2013]

    commento di PP
  • Film strepitoso. intenso delicato elegante. Racconta magnificamente un particolare momento storico.Bisogna che lo realizzino al più presto in dvd.

    commento di guidogeno
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
10 stelle

Se non fosse ancora chiaro, ribadiamolo: Valerio Zurlini era un dio di regista. Se non bastano il crepuscolare e disperato La prima notte di quiete e l’austero e commovente Cronaca familiare, è il caso di farsi travolgere dall’Estate violenta che portò sullo schermo nel 1959 sullo sfondo di una Romagna ancora disimpegnata ma già angosciata dalla guerra. Proprio… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

C'è una storia d'amore difficile, che va contro le pressochè insormontabili difficoltà contingenti, c'è un paese in ginocchio in cui amici e nemici si confondono fra loro. C'è anche una certa pesantezza dei dialoghi, che pur ben si accosta alla levigata fattura delle immagini, che di tanto in tanto strizzano l'occhio, cercano la citazione del neorealismo (piuttosto che il neorealismo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

È l'estate del 1943. Manca poco sia al 25 luglio che all'8 settembre. A Riccione, il figlio di figlio di un gerarca fascista (Trintignant) si invaghisce di una giovane vedova. L'amore tra i due sembra impossibile, ma la Storia ci metterà lo zampino. Racconto di formazione con una forte vena malinconica, sullo sfondo di un quadro storico filtrato dal prisma di due esistenze… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 27 agosto 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 22 agosto 2022 su Rai Storia

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Estate violenta Italia - Francia 1959 la trama : Nel luglio del 1943 Roberta una giovane vedova con una bimba di nome Colomba, conosce e si innamora di un ragazzo di vent’anni Carlo, sullo sfondo della seconda guerra mondiale. La recensione: Estate violenta è un film bellissimo diretto in modo magistrale da Valerio Zurlini, regista attento a rappresentare i moti del cuore,…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

È l'estate del 1943. Manca poco sia al 25 luglio che all'8 settembre. A Riccione, il figlio di figlio di un gerarca fascista (Trintignant) si invaghisce di una giovane vedova. L'amore tra i due sembra impossibile, ma la Storia ci metterà lo zampino. Racconto di formazione con una forte vena malinconica, sullo sfondo di un quadro storico filtrato dal prisma di due esistenze…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Secondo film di Zurlini,dopo le ragazze di San Frediano,ed uno dei suoi migliori. Ambientato nel luglio del 1943, poco prima della cadura del regime fascista, vede come protagonista la coppia Jean-Louis Trintignant(doppiato da Paolo Ferrari come nel successivo il sorpasso) e  Eleonora Rossi Drago. L'amore tra un giovane figlio di un gerarca fascista(interpretato dal grande Enrico…

leggi tutto

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Zurlini dirige con mano ferma un film che facilmente poteva sfuggire di mano, vuoi per l'oggettiva difficoltà di trattare privato e pubblico in un momento storicamente drammatico, vuoi per la necessità di mantenere la storia entro canoni di ragionevole veridicità. E' proprio il primo aspetto, questo cammino sul filo del rasoio tra pubblico e privato, a mostrare la maggior…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 luglio 2019 su Rai Storia
Trasmesso l'8 luglio 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 6 luglio 2019 su Rai Storia
2018
2018

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

  Bastano pochi minuti per capire che l'ambientazione bellica è solo una scorciatoia, il modo più semplice e diretto per minare dalle fondamenta la Rimini luminosa delle feste notturne, delle discoteche, delle vacanze al mare e della borghesia più scapestrata, e cominciare a dipingerne invece un ritratto decadente, sfatto, avvolto dallo squallore, che faccia da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017

Recensione

lostraniero di lostraniero
8 stelle

Chissà perché non se ne parla più, del cinema ‘dipinto’ di Zurlini. Forse il suo tocco lieve e poetico di ‘quadro animato-stacco-nuovo quadro animato’, la sua perenne ricerca di una composizione figurativa lancinante – pur nella relativa semplicità di fine e mezzi – metterebbero in difficoltà molta gente al giorno…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Un affresco storico molto bello su uno dei periodi più turbolenti della storia italiana. Quell'estate del '43 che cambierà radicalmente il destino dei protagonisti e di un paese intero. Zurlini con grande maestria riesce ad incastonare perfettamente le vicende personali dei personaggi con la Storia che sta mutando radicalmente. La prima parte del film è ovattata, quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito