Espandi menu
cerca

Alex & Emma

play

Regia di Rob Reiner

Con Luke Wilson, Kate Hudson, Sophie Marceau, Paul Willson, David Paymer Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il brillante scrittore Alex Sheldon è in crisi per mancanza di ispirazione. Per saldare un debito di gioco e chiudere definitivamente con questo vizio, deve terminare un romanzo entro trenta giorni. Essendo senza computer, in mano ai creditori, è costretto ad assumere una stenografa, Emma, una ragazza orfana che ha cresciuto da sola le tre sorelle. Mentre Alex detta la storia, che riguarda un triangolo amoroso, a Emma i due si innamorano, ma la finzione ha molto a che fare con la realtà.

Note

La fusione tra il plot del film e quello del romanzo "in progress", pur accarezzando le suggestioni teoriche del metaracconto (con tutte le assonanze e le note a piè di pagina che lo spettatore apporta autonomamente al film) è un gioco, a momenti divertente e in altri stanco. Se una commedia romantica (un genere di slittamenti minimi in una griglia molto rigida), funziona soprattutto grazie all'equilibrio ormonale tra i due protagonisti, Luke Wilson e Kate Hudson, insieme, sono "carini".

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Divertente commediola scacciapensieri, più originale di quanto si possa pensare grazie ad una messa in scena doppia in cui realtà e fiction si intrecciano e si mescolano fino a farci vedere quanto le due in realtà spesso corrispondano. Svagoso.

    commento di nick
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni
Recensioni
2021
2021
2015
2015

Recensione

ste7m di ste7m
7 stelle

Alex, scrittore in crisi deve scrivere un romanzo in trenta giorni per scampare ai debiti mafiosi che ha accumulato a causa delle scommesse dopo la pubblicazione del primo libro. Decide quindi, per mancanza di tempo di assumere una stenografa a cui detterà la sua opera, peccato che non abbia però le finanze per poterla nell'immediato pagare. Emma, rigida stenografa, dopo un…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 30 maggio 2013 su LA7D
2012
2012
Trasmesso il 21 dicembre 2012 su LA7D
2011
2011

Recensione

iPl4y di iPl4y
6 stelle

Commedia romantica e divertente, su una storia d'amore durante la stesura di un romanzo. Una certa genuinità di fondo si unisce ad alcuni spunti interessanti, come la progressiva compenetrazione tra i protagonisti e i personaggi del libro. La costrizione all'interno di quasi un unico ambiente e la eccessiva semplificazione del libro (più una parodia d'epoca attraverso varie gag che un vero…

leggi tutto
Recensione

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Rob Reiner è un vecchio volpone, sa inserire gli ingredienti giusti, poi servirli alla bisogna, dosarli con cura, ad esempio l’alternanza tra la trama del film e quella del romanzo in fase di scrittura non stanca mai né si fa desiderare. Romantico ma certo non melenso.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

la visione mi ha molto deluso,noiosa e poco esaltante,nonostante il cast di richiamo.voto.1.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Ennesima commedia romantica per Reiner che qui si affida ad un' idea discreta e ad una coppia di protagonisti che funziona. Alex è unoscrittore con debiti di gioco che ha trenta giorni per scrivere il suo secondo romanzo, incassarne il compenso e pagare gli strozzini. Emma è la stenografa che lo aiuterà nell' impresa e che si lascerà coinvolgere anche sentimentalmente…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

commedia sentimentale originale e gradevole da seguire. il contesto dello scrittore e della storia_nella_storia rendono tutto più leggero e l'ambientazione,i costumi,gli atteggiamenti dei personaggi nella rappresentazione del libro rende tutto più fabiesco rendendo questo film ancor più leggero e sentimentale. bene.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Una onesta commediola, che vuole intrattenere il pubblico per 90 minuti, riuscendoci perfettamente, con una buona coppia di attori e qualche idea divertente. Senza infamia e senza lode. Voto: 6.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

degoffro di degoffro
6 stelle

Nel giro di un anno Kate Hudson ha lavorato con Rob Reiner in questo "Alex & Emma" e con Garry Marshall in "Quando meno te lo aspetti", rispettivamente già registi di "Harry ti presento Sally" il primo, "Pretty woman" il secondo, vale a dire le due commedie sentimentali che più hanno segnato l'immaginario collettivo a cavallo tra gli anni ottanta e novanta. Il confronto, anche se non è mai…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

carnoles di carnoles
6 stelle

solito filmetto yankee per coppiette da divano, ennesimo flop delle major nel continuo tentativo di bissare il successo dell'irripetibile Harry ti presento Sally; non bastano i sorrisetti della Hudson ed i muscoli dello squattrinato flirter per dare verve ad una serata banale...

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5 Commedia un pò debole, con interpreti che si limitano a eseguire il compitino senza dare niente ai loro personaggi. Si ride poco, ci si emoziona ancora di meno. Evitabile.

leggi tutto
Recensione

Recensione

superficie 213 di superficie 213
6 stelle

Filmetto sentimentale che gioca le sue carte nella simpatia dei personaggi e nella possibilita' metaletterariacinematografica che la storia presuppone.Peccato che dopo il primo tempo scoppiettante il film si avvi verso la solita fine felice e che non sfrutti a pieno le potenzialita' della Hudson.

leggi tutto
Recensione

Recensione

RageAgainstBerlusca di RageAgainstBerlusca
6 stelle

Effettivamente non c'è che un paio di buone idee e soprattutto di gag... era stato presentato come il nuovo HarryTiPresentoSally, ma c'è un rapporto di 10 a 1... attori sbagliati (tranne la Hudson, anche meglio della Ryan) e sicuramente pochissime idee...

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Rob Reiner è un bravo regista. Gli piace cambiare genere. È attento alle storie. Secondo alcuni critici americani non sbaglia quasi mai i film. Non riesce più ad avere un grande successo di pubblico. Con Alex & Emma cerca di rinfrescare l’eredità di Harry ti presento Sally (uno dei problemi è che non ha accanto a sé Norah Ephron come sceneggiatrice e non può contare sull’energia…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

colorblind di colorblind
4 stelle

Lei "Non sei mai stato sposato? Scommetto che non hai mai trovato la donna giusta?" Lui: "Forse per trovare la donna giusta devi essere l'uomo giusto" Un film così in tv non resisterebbe alle pulsioni auto-conservative da telecomando. C'è veramente poco di buono, quel che è peggio è che anche quel poco è raccontato in modo svogliato e fiacco. Il regista forse aveva bisogno di soldi. Se…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Rosebud77 di Rosebud77
4 stelle

Ovvero quando Harry, presentatosi a Sally nel 1989, nel 2003 ci litiga un pochetto e poi ci fa ancora pace. Magari fosse stato il sequel di una delle commedie romantiche per eccellenza. Invece questo nuovo film di Rob Reiner, che con i duetti amorosi gongola come i tarallucci fanno col vino, delude, stanca, non decolla. E’, almeno nelle intenzioni, un’ambiziosa comedy vecchio stampo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 12 gennaio 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito