Zatoichi

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Zatoichi

di braddock

Ennesimo chanbara ( film giapponesi sui samurai ) con protagonista Zatoichi. Di film su questo personaggio quasi sempre interpretato da Shintaro Katsu, qui sostituito da Kitano, ne saranno stati girati oltre cento, qualcuno dei quali come ZATOICHI E IL GIOCATORE DI SCACCHI, ZATOICHI IL BENEFATTORE, COMBATTI ZATOICHI COMBATTI arrivato anche il Italia. Questo sottogenere di film d' azione non mi ha mai entusiasmato, inoltre qui dopo una buona partenza si soffre di un ritmo eccessivamente lento e i combattimenti sono pochi e brevissimi. La regia e la scenografia si rifanno ai film del genere degli anni '60 e '70 ma non le ho trovate per niente interessanti rispetto alle peroduzioni cinesi di Tsui Hark o Zhang Yimou molto più spettacolari da questo punto di vista. L' interpretazione di Kitano non è convincente poi la storia della geisha uomo, a cui viene dato parecchio spazio, penso fosse meglio evitarla. Alla fine le cose più riuscite sono certi momenti comici e i combattimenti con spada fatti da Tadanobu Asano, il protagonista di MONGOL. Il film finisce con un balletto interminabile quanto brutto da vedere. Nel complesso direi che è assolutamente evitabile.

Cosa cambierei

Parecchie cose