Espandi menu
cerca

Trama

Giappone, XIX secolo: il cieco Zatoichi si guadagna da vivere giocando d'azzardo e facendo massaggi, ma sotto quest'umile facciata è estremamente abile con la katana, la spada dei samurai. Nel suo vagare, finisce in una città di montagna dominata dalla gang dello spregiudicato Ginzo: quando si imbatte in due splendide sorelle geishe, i cui genitori sono stati uccisi, decide di vendicarle...

Note

Un "Kitano doc", che al di là delle apparenze sfugge alle definizioni codificate. La struttura del "chanbara" (il cappa e spada giapponese) diventa per il regista-protagonista il territorio di una sfida, di un duello con la propria poetica e la propria "fisicità". Al centro della scena, "Beat" Takeshi è coreografo marziale secondo gli insegnamenti della scuola Asakusa, dalla quale proviene e che prepara gli allievi al combattimento con la katana e il bokken. Fuori scena, invece, è cineasta puro, attento come al solito al rigore della regia, alle dissonanze visive (il sangue, la pioggia, il fango, i contrasti cromatici dei vestiti, delle cose, degli spazi), agli straniamenti grotteschi o comici. Questo è forse l'aspetto più interessante: Kitano ci ha abituato ai siparietti esilaranti, ma in _Zatoichi_ c'è una programmaticità teorica nel mostrare zappatori che vanno a tempo, finti samurai imbecilli o personaggi-cabarettisti (come l'attore "Guadalcanal" Taka, che si becca le legnate sulla testa), trasformando l'assurdo in categoria "ontologica" del cinema. Memorabile la coreografia del pre-finale.

Trailer

Commenti (23) vedi tutti

  • Un film veramente ridicolo. Incomprensibile e girato 'a casaccio'. Le persone muoiono e non si sa nemmeno il perché.... Fatevi pure smembrare nel sonno... Voto 1

    commento di Brady
  • Ancora un imperdibile Kitano che questa volta firma un film di "spade, vendetta e samurai". Girato divinamente, Kitano dimostra ancora una volta di essere uno dei maestri assoluti del mondo della settima arte. Film da non perdere.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Filmetto ridicolo (e soporifero), la cosa che più funziona sono i siparietti comici…e non credo che il regista volesse questo.

    commento di Tex Murphy
  • Voto 6. [08.04.2013]

    commento di PP
  • Gli effetti digitali tolgono pregio a questo film,se volete vedere film di samurai originali con un eroe tosto e carismatico vi consiglio di vedere ,,Ito Ogami..Sword of vengeance -Dal num 1 al num 6-roba dei mitici anni 70

    commento di wang yu
  • veramente bello! da vedere

    commento di bluefalcon
  • voto:7

    commento di L uomo dai 100000000 nomi
  • Gran bel film…voto 8!

    commento di black mamba 70
  • Si è detto molto di questo film, che aggiunge ben poco ai classici di arti marziali degli anni '70, compresa l'ironia demenziale: forse c'è maggiore un dosaggio di sangue, che imita l'estetica visiva del videogioco o del japan-cartoon.

    commento di solerosso82
  • commento di Dalton
  • Questo è il primo cappa e spada che mi è piaciuto. Non solo combattimenti e coreografie, ma finalmente una storia, e una regia attentissima a tutto. A dire la verità è anche il primo film di Kitano che riesco ad apprezzare, quindi complimenti!

    commento di slim spaccabecco
  • VOTO 8 Kitano si conferma ottimo regista e interprete carismatico. Film poetico divertente e con belle scene d'azione

    commento di arcarsenal
  • 8-

    commento di nico80
  • Lirica e azione in un melange di forte impatto con un finale degno di un grande thriller.

    commento di movieman
  • Non è che mi abbia entusiasmato però nonostante fossi abbastanza prevenuto nei confronti di Kitano il film è scivolato via tranquillo (a eccezione delle scene "musical")

    commento di the_believer
  • fatto lui il film sul vero pasticcere trotzkista..

    commento di nasodicleopatra
  • 7,5

    commento di pol
  • Mezzo passo falso del buon Takeshi:uno sterile e divertente gioco privo di ogni intento sociale e ricco di rimandi cinematografici.Da paragonare a "Kill Bill" di Tarantino.

    commento di Wong
  • Il miglior Kitano dopo Hana-bi,con una visione che va oltre il Kurosawa, riletto in chiave moderna.

    commento di IVANSELVA
  • Piacevole. Ma non è " Getting any?"

    commento di Totoro
  • Gran bel film con finale che non t'aspetti e ti coinvolge. Inevitabile violenta storia di samurai, ma esilarante in più punti.

    commento di leonardo4it
  • Altro che Tarantino…

    commento di dottor piuma
  • Pur meno dritto che in "Dolls", "Sonatine ed "Hana-Bi", il respiro silenzioso ma improvvisamente mutilante di Kitano mantiene i suoi scoppi.

    commento di Crawford
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  Fin dal lontano 1962 il mitizzato guerriero orientale affetto da cecità che si batteva per le ingiustizie è stato protagonista (in Giappone) di numerosissime pellicole e miniserie (tanto che ultimamente è uscito un costosissimo cofanetto Criterion Collection che farà la felicità degli appassionati). Era quindi normale… leggi tutto

68 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Vogliamo essere onesti? Senza la presenza (e il tocco magico) dell'impagabile Takeshi Kitano, questo suo "film di samurai" meriterebbe al massimo un paio di stelle. Sceneggiatura a dir poco elementare, personaggi appena abbozzati, colpi di scena fiacchi e assai poco sorprendenti, discutibile ricorso ad effetti speciali fin troppo artificiali e persino "cartooneschi", struttura spezzettata e… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Diciamolo subito, il finale si salva. Se non fosse certo per quel procedere verso l'alto di certi fotogrammi, e per quel compiacimento autoriale che spinge "Beat" Takeshi a disporre oblique e testarde inquadrature, sarebbe quasi una sequenza indimenticabile, che si pone come sigillo di un'opera nuova all'interno della filmografia del regista, che però ha dato spesso di meglio "ripetendosi",… leggi tutto

6 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
8 stelle

Zatoichi è un vecchio massaggiatore cieco che si trasferisce in un piccolo villaggio giapponese durante l'era Edo dei samurai. Maestro indiscusso di spada nonostante l'handicap fisico, Zatoichi scopre che due finte gaeshe cercano vendetta contro una gang locale che ha, molti anni prima, trucidato la loro famiglia per razziare la casa. Mosso da compassione, il protagonsita deciderà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

ClintZone di ClintZone
8 stelle

Ennesimo grande filmone del maestro Kitano.  Questa volta non siamo alle prese di un Gangster-Movie moderno, Kitano trasporta il tutto in una icona leggendaria in Oriente, Zatoichi, un massaggiatore cieco, ma abilissimo e imbattibile con la spada.  Allora, è vero che ho appena scritto che Kitano qui non è assolutamente indirizzato verso "Brother" o "Hana Bi" o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Top 10 2003

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 2003 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico, ovviamente tra quelli da me visionati.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Ciabattiere di Ciabattiere
8 stelle

Kitano è sicuramente uno dei registi giapponesi più famosi ed anche apprezzati ed in questo film non si smentisce ed infatti dirige in maniera ottima questo film a tema samurai e di scontri per avere il controllo del villaggio. Kitano sa perfettamente quando tenere l'inquadratura fissa,quando muovere la macchina,sa dare essenza e profondità ai personaggi e sa quando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

  Nel Giappone dell’’800, un massaggiatore cieco vaga di paese in paese, in cerca di bische e di lavoro, anche se la sua vera indole è quella di aiutarei più deboli grazie alla sua infallibile spada. Un giorno giunge in una piccolissima comunità tenuta sotto scacco dal Ginzo, in cui vivono anche due misteriose e pericolose geishe che covano vendetta nei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  Fin dal lontano 1962 il mitizzato guerriero orientale affetto da cecità che si batteva per le ingiustizie è stato protagonista (in Giappone) di numerosissime pellicole e miniserie (tanto che ultimamente è uscito un costosissimo cofanetto Criterion Collection che farà la felicità degli appassionati). Era quindi normale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito