Espandi menu
cerca

Trama

Dopo la fine della Guerra civile, schiere di pionieri - mandriani e agricoltori - si spingono sempre più a Ovest, colonizzando vastissimi territori. Ma i due gruppi hanno interessi contrastanti, e il conflitto è spesso aspro. Autoinvestitosi dell'autorità di "uomo della legge", il mandriano Roy Bean presiede processi sommari contro i ladri di bestiame, che finiscono invariabilmente impiccati. Ma anche Bean ha un punto debole (la passione per l'attrice Lily Langtry), e l'avventuriero Cole Hardin saprà sfruttarlo a proprio vantaggio...

Note

Wyler narra da par suo una vicenda che John Huston riprenderà in _L'uomo dai sette capestri_ (1972).

Commenti (2) vedi tutti

  • Film amabile perchè ha una sceneggiatura interessante e divertente.Gary Cooper interpreta molto bene un personaggio scaltro con un forte senso della giustizia.voto 7,5

    commento di wang yu
  • bellissimo il tema del film , bravissimi gli attori e molto belle le scene ,si si e' proprio un vero western spaziato da momenti di leggerezza ma che non guastano!!! lo consiglio!!! 

    commento di molli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Regista, attori, e anno di produzione mi hanno suggerito che andavo sul sicuro, e infatti. E' un buon western che analizza quella che fu una piaga dei padri fondatori degli Stati Uniti, specie nell'Ovest: cioè le tremende discordie e rivalità tra allevatori di bestiame e coltivatori, e i tribunali di popolo. Storicamente, queste due categorie si contesero strenuamente il terreno,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Il tema centrale del film, e caro a Wyler, è la necessità della legge, sia pure nella comprensione verso chi la trasgredisce, per mediare gli interessi e le opposte ragioni di diversi gruppi sociali, qui di agricoltori e coltivatori: questi, giunti per primi, vogliono mantenere i propri privilegi, ed hanno validi motivi pratici per rifiutare la presenza di agricoltori; o almeno come validi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
2017
2017
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Il giudice Bean gia' trattato da pellicole che verranno in seguito e' qui magistralmente descritto da Wyler supportato da uno dei mostri-sacri Gary Cooper....ed e' tutto dire.Western vecchia maniera e bianco-nero infallibile.Piccolo cult del genere da non perdere.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Il tema centrale del film, e caro a Wyler, è la necessità della legge, sia pure nella comprensione verso chi la trasgredisce, per mediare gli interessi e le opposte ragioni di diversi gruppi sociali, qui di agricoltori e coltivatori: questi, giunti per primi, vogliono mantenere i propri privilegi, ed hanno validi motivi pratici per rifiutare la presenza di agricoltori; o almeno come validi…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Regista, attori, e anno di produzione mi hanno suggerito che andavo sul sicuro, e infatti. E' un buon western che analizza quella che fu una piaga dei padri fondatori degli Stati Uniti, specie nell'Ovest: cioè le tremende discordie e rivalità tra allevatori di bestiame e coltivatori, e i tribunali di popolo. Storicamente, queste due categorie si contesero strenuamente il terreno,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
2007
2007
Trasmesso il 4 gennaio 2007 su La7
2003
2003
2002
2002
locandina
Foto
1941
1941
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito