Ecce Bombo

Thrombeldimbar

Iscritto dal 28 novembre 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Ecce Bombo

di Thrombeldimbar

Sono sempre più convinto che il contesto storico (68) non abbia importanza. Ecce bombo è, a tutti gli effetti, il film più rappresentativo. Il risultato italiano più assoluto. Il film nerdconvenzionale, no! Non è vero, anticonvenzionale, da museo d'arte (contemporanea). Che piace a lui/lei tantimissimissimo e che gli fa schifo.. Che delizia le meningi allo spettatore egemonico, come un belliss(imissi)mo tramonto in un'isola tropicale deserta, magari abbracciando la voluttuosa girlfriend 90-60-90 (o viceversa), e che la/lo stende immancabilmente a terra come se avesse/ro assunto massicce dosi di anestetici per cavalli. Ecce bombo è per i fan della settimana arte politicamente impegnati.. Michele il protagonista (Nanni Moretti, un uomo dall'intelligenza cinematografica lussureggiante, ma non del tutto analizzata, nascosta in qualche anticamera..) recita da paura citazioni a random. È una storia, la Storia di uno studente universitario alle prese con un'esistenza del tutto ordinaria. Uno studente figo che apprende immediatamente tutto ma che non si applica. È apatico, mogio (ma figo intellettuale). Una novella moderna complessa e insegnante di verità assolute. Sollecita le capacità cognitive davvero! Facendo diventare più intelligenti. Forse, Perché, lo ammetto.. A me mi garba Alberto Sordi. Me lo merito! No forse no! fine il silenzio..

*****/* (..di chi adora il film)

1/10/10/10 (anche per me).