Espandi menu
cerca

Ecce Bombo

Regia di Nanni Moretti

Con Nanni Moretti, Luisa Rossi, Glauco Mauri, Fabio Traversa, Lina Sastri, Piero Galletti, Susanna Javicoli, Cristina Manni, Lorenza Ralli... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La vita di Michele, studente universitario, si trascina tra molte discussioni e pochi fatti: dai tavolini dei bar ai microfoni di una radio privata, dalle sedute di "autocoscienza maschile" alla difficile convivenza familiare. Michele trascorre l'estate da solo in città; terminate le vacanze, una sera il gruppo decide di andare a trovare Olga, una ragazza con problemi psichici: dapprima Michele rifiuta, ma alla fine sarà l'unico a tener fede all'impegno.

Note

Ritratto ironicamente disperato dei venticinquenni post-'68: mascherato dietro una successione di situazioni surreali ed esilaranti c'è tutto il disagio di una generazione frustrata e allo sbando.

Commenti (21) vedi tutti

  • Grande originalità e spiccatissimo carattere, in un'opera non convenzionale e immatura, che non spicca per tecnica registica, ma regala dialoghi che sono entrati nell'immaginario collettivo. Moretti tagliente e acuto non risparmia niente e nessuno, nemmeno Alberto Sordi...

    leggi la recensione completa di Souther78
  • A mio modesto avviso, è datato e oggi poco interessante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Moretti che prova ad andare fuori dagli schemi ma a mio parere peccando di eccessiva arroganza. Film con poco significato e scene messe lì a caso che punta tutto sull'originalità e discorsi intellettuali messi male in scena da un regista che dimostra evidenti limiti e attori che non trasmettono,mal diretti dal medesimo. Voto 5

    commento di omarito99
  • Sprazzi di genialità morettiana, in un film però disomogeneo e uno stile ancora da sgrezzare.

    commento di silviodifede
  • Il film fa venire lo stimolo di prendere il muro a testate.

    commento di movieman
  • I N S U P E R A B I L E . Per la mia generazione, uno dei migliori film di tutti i tempi. Lo guardi, e ti sembra di non avere davanti un televisore, bensì uno specchio. Scene da antologia: "Vedo gente, ... , faccio delle cose, ..." - " Ma mi si nota di più ..." - " Cosa fareste se mi suicidassi?" .....

    commento di paosca
  • Ottimo Moretti, in uno dei suoi primi lavori

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film atipico, a suo modo geniale. Sicuramente il miglior Moretti ma un pò troppo lontano dal "cuore" per i miei gusti.

    commento di Pugno
  • Ancora non mi capacito del fatto che un film eccezionale come questo abbia una media così bassa. Il vero Nanni Moretti. Capolavoro.

    commento di Stefano Battiato
  • Pessimo.

    commento di lonestar
  • Lascia un senso di tristezza.Molto bella la scena finale.Di Moretti oltre a questo ho visto solo "Bianca" che preferisco.Molto più maturo e profondo.

    commento di SaintlySinner
  • UN BUON FILM BEN DIRETTO ED INTERPRETATO DA UN MORETTI ALLA SUA SECONDA PROVA

    commento di antonio de curtis
  • FILMETTO CEREBROLESO CHE POTEVA ANDARE BENE AL MASSIMO 19 ANNI FA, RIVISTO OGGI FA PIETà…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • Uno dei migliori film del cinema italiano di sempre, da parte di uno dei pochi Autori del nostro cinema contemporaneo. E nel 1978 lo si capiva già. Rivisto a distanza di quasti trent'anni, "Ecce bombo" non ha perso niente della sua freschezza.

    commento di sasso67
  • TRASHONE

    commento di dusso
  • Pessimo, la più grande schifezza che abbia mai visto.

    commento di dr.decker
  • Per alcuni un Moretti in tono minore,per altri come me decisamente no.Un film acerbo ma che esprime già tutte le tematiche della cinematografia morettiana.

    commento di MIK64
  • un film che fa pensare

    commento di rabbercio.rum
  • Capolavoro del cinema esistenzialista.

    commento di Totoro
  • Quando ancora Moretti aveva delle trovate geniali e idee da vendere… il grottesco allo stato puro con alcune scene da cult (una su tutte "Ma che siamo in un film di Alberto Sordi?")…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Che grande opere prima, che anticipa tutto il Moretti successivo. Divertente ironico, veramente un gran bel film.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
10 stelle

Il più importante ritratto dei giovani del cinema italiano? Se ne può discutere anche se a mio avviso è difficile trovare un film personale e generazionale, privato e universale, familiare e sociale, ironico e cinico, fatto di gag verbali e montaggio spezzettato migliore di questo. I rapporti familiari esplodono, si capovolgono e si confondono, il figlio picchia il padre, il… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

“Mamma, ma che ne sai tu delle cose di noi ggiovani?” “Leggo 'L'Espresso' e 'Panorama'. Mi informo. Sei andato a una festa?” “No, nessuna festa. Sto facendo con Mirko e gli altri delle...riunioni di autocoscienza. Hai presente l'autocoscienza che fanno le femministe in cui si parla di cose di cui non si parla mai di solito, in cui vengono fuori...hai presente?” “No.”… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
4 stelle

Un passo in avanti rispetto a "Io Sono Un Autarchico". Qui c'è una maggiore cura dell'inquadratura, un utilizzo funzionale della luce e almeno un momento di struggente poesia: il piano-sequenza che inquadra i giovani dibattere animatamente sull'occupazione del liceo, e poi Michele che li guarda amareggiato, e infine suo padre che, a suo volta costernato, osserva Michele: c'è… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
1 stelle

Sono sempre più convinto che il contesto storico (68) non abbia importanza. Ecce bombo è, a tutti gli effetti, il film più rappresentativo. Il risultato italiano più assoluto. Il film nerdconvenzionale, no! Non è vero, anticonvenzionale, da museo d'arte (contemporanea). Che piace a lui/lei tantimissimissimo e che gli fa schifo.. Che delizia le meningi allo…

leggi tutto
Recensione

Tanti auguri Nanni

mosez78 di mosez78

Il 19 agosto Nanni Moretti ha compiuto settant'anni. Un regista e attore originale e divertente. Ecco la playlist dei miei film preferiti.

leggi tutto
Playlist
2022
2022

I magnifici di Vincenzo91

Vincenzo91 di Vincenzo91

Ecco alcuni dei film che mi hanno fatto appassionare alla settima arte,l'ordine non è per nulla attendibile,per due motivi,il primo,perché per gusto personale e valore affettivo li avrei messi tutti al…

leggi tutto

Recensione

Souther78 di Souther78
8 stelle

Su Ecce Bombo si è detto moltissimo, e non potrebbe essere altrimenti. Secondo alcuni lento e noioso, secondo altri irritante, per qualcuno un capolavoro, o tutto l'opposto. C'è chi ci vede la fotografia di una generazione, e chi uno sfogo immaturo. Forse questo film è un po' di tutte quelle cose, e probabilmente è proprio quello che lo rende unico. Qualcuno, proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Michele, uno studente universitario nella Roma degli anni '70, passa le sue giornate con gli amici Mirko, Goffredo, Vito. Tra un litigio con i familiari, con i quali ha un rapporto conflittuale, e un'esperienza sentimentale fallimentare, costruisce un rapporto con Olga, una coetanea sofferente di schizofrenia. In molti sono al corrente dei problemi psichici della ragazza; tra i giovani del…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 marzo 2019 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Ritroviamoci al Bar

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Ogni luogo paese, ha il suo posto di ritrovo, che può essere un punto di partenza o di permanenza a seconda del momento della giornata in cui ci troviamo. Nel mio caso e nel mio paese era il Bar, dopo cena era…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

"Piangi? Eh? Piangi forte, piangi parecchio! Così andiamo uno pari con quello mio dell'altro giorno, eh..." ~Michele Michele (Nanni Moretti) é uno studente universitario fuori corso, ex sessantottino che, durante un difficile periodo in famiglia e con amici, decide di aiutare quest'ultimi, tra l'altro liceali, a passare l'esame di maturità, e allo stesso tempo all'aprire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito