Espandi menu
cerca

Trama

Il signor Toda muore improvvisamente d'infarto. Dopo il funerale, la scoperta di un debito pregresso costringe la vedova e la figlia minore a vendere la casa avita, mentre il più giovane dei fratelli parte per la Cina...

Note

Col suo tipico stile, Ozu descrive l'arretramento sociale di un nucleo familiare mediamente agiato.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Difficile definire in lettere chiare e comprensibili il senso di mesta malinconia che si respira nel guardare Fratelli e sorelle della famiglia Toda di Yasujiro Ozu, uno dei più grandi maestri della Settima Arte in assoluto senza se e senza ma. Benché la critica si divida sul considerarlo o meno uno dei suoi migliori film (e quelli che compongono la fascia dei… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Difficile capire il senso di questo film (più che di altri) e quindi valutarlo, per chi non è giapponese, e forse anche per i giapponesi, essendo fatto nel periodo bellico con temi e valori imposti e soprattutto con altri vietati. Ma non mi pare valida l'interpretazione di Tomasi secondo cui sarebbe esaltato il valore della tradizione nel vecchio (che muore perché beveva… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

RINO di RINO
4 stelle

Per quanto "onorevole" nelle intenzioni, ho trovato il film troppo lento e un pò noioso. Sinceramente mi aspettavo di più da quest'opera che viene considerata tra le migliori di Ozu e proprio per questo motivo la delusione è stata ancora maggiore... Ripetitivo nelle situazioni che di volta in volta si dipanano (dopo la morte del capo-famiglia, la madre e una delle sorelle vengono sballottate… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Difficile definire in lettere chiare e comprensibili il senso di mesta malinconia che si respira nel guardare Fratelli e sorelle della famiglia Toda di Yasujiro Ozu, uno dei più grandi maestri della Settima Arte in assoluto senza se e senza ma. Benché la critica si divida sul considerarlo o meno uno dei suoi migliori film (e quelli che compongono la fascia dei…

leggi tutto
2014
2014
2011
2011

Recensione

RINO di RINO
4 stelle

Per quanto "onorevole" nelle intenzioni, ho trovato il film troppo lento e un pò noioso. Sinceramente mi aspettavo di più da quest'opera che viene considerata tra le migliori di Ozu e proprio per questo motivo la delusione è stata ancora maggiore... Ripetitivo nelle situazioni che di volta in volta si dipanano (dopo la morte del capo-famiglia, la madre e una delle sorelle vengono sballottate…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Difficile capire il senso di questo film (più che di altri) e quindi valutarlo, per chi non è giapponese, e forse anche per i giapponesi, essendo fatto nel periodo bellico con temi e valori imposti e soprattutto con altri vietati. Ma non mi pare valida l'interpretazione di Tomasi secondo cui sarebbe esaltato il valore della tradizione nel vecchio (che muore perché beveva…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

strangelove di strangelove
8 stelle

Sapiente studio di uno stile fatto sempre più proprio,in seguito,dal regista giapponese Yasujiro Ozu.Fissità degli oggetti e dell'immagine,pacatezza del respiro,umorismo dell'anima.E' il suo film dove il bianco domina il nero.Un' anticipazione (sulla natura) delle soap opera,dove si sciolgono i nodi attraverso personaggi che interessano,più che per le proprie storie,soprattutto per…

leggi tutto
Recensione

Bianco.

Crawford di Crawford

Dedicata al gatto Mattia, Persia Bianca, fulmini nordici le sue zampe, salti che conoscono ogni rugiada.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Huppert di Huppert
8 stelle

Quando gli oggetti sono le mani di mandibole talmente preziose da essere gioielli contenuti nella dura calce delle nuvole: le piante, le piccole statue. Le riprese scolpite da un gentile maniaco uscente da una cella di una briciola fondamentale, quando le stanze sono vuote come gusci di gocce. La cella del merlo fa da polline di bagliore. (Il merlo che finalmente, nel finale" non si abbronza…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Jeno di Jeno
8 stelle

In posa per una foto, ai tempi in cui non si doveva sorridere davanti all'obiettivo. Forse perché il presagio che qualcosa accadrà è presente. In ogni movimento, in ogni battuta. Nell'esigenza di chiudere le porte scorrevoli di case di carta. Così si sviluppa questa sorta di origami di Ozu, un foglio imbrattato che si ripiega su se stesso. Indimenticabile la scena della morte del padre,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito