Eccomi qua

valerioexist

Iscritto dall'8 dicembre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Eccomi qua

di valerioexist

Matteo è un ragazzo con la scucchia e con la voce simile a quella di Riccardo Rossi (“la Ferrarelle” “Paperinik!”) ma con l’erre moscia. Ha tre amici che non fanno niente dalla mattina alla sera e conducono una squallida vita da trentenni a base di Snai e pub dell’amico loro. Un giorno scopre che la ragazza con cui aveva intenzione di rompere è rimasta incinta, lei mente dicendo d’aver abortito e lo lascia. Dopo tre anni la rivede e scopre d’aver messo al mondo Davide, cercherà di ricostruire il rapporto con l’ex ragazza, ma la fidanzata attuale ed altri problemi gli impediranno di fare andare tutto a buon fine. “Eccomi Qua” di Giacomo Ciarrapico, girato nel 2003 è una modesta commedia che non ha goduto d’eccelsa fama né di lunghe proiezioni nelle sale, ciò nonostante la ritengo 100 volte migliore di quelle italiane muccinate e panariellate che le tv e le multisale ci propongono costantemente. Il regista vinse tempo prima un “Sacher D’Oro” per un suo cortometraggio, anche da questo, oltre che dalla trama e dai protagonisti del film in questione, s’evince un “morettismo” di fondo del regista; fattore per il quale qualcuno ha criticato questo film come un tentativo di riportare Ecce Bombo ai giorni nostri. Secondo me, ispirazioni a parte, “Eccomi Qua” è una commedia divertente, comica in maniera originale e mai scontata, leggera ma anche con momenti che, come si suol dire, te la fanno prende un po’ a male! Gli attori Andrea Sartoretti, Valerio Aprea, Massimo De Lorenzo e Carlo De Ruggeri sono sconosciuti ai più, sono, penso, d’estrazione teatrale e non se la cavano malissimo (nel cinema italiano si gode della fortuna di non avere elevatissimi canoni di paragone). Vedendo il film si sorride e spesso di ride addirittura, non è volgare ed è senza eccessive pretese. Se si è ispirato al primo Moretti non mi tange più di tanto, se si fosse ispirato a quello di adesso sarebbe stato peggio, no? Personaggi ben caratterizzati, la regia è quella che la piccola produzione permetteva, ma questo non è assolutamente un limite a questo film girato in 16mm che merita d’essere scoperto. Chicca: parte degli attori sono presenti nel cast della serie Boris (capolavoro tra i cui sceneggiatori vede lo stesso Ciarrapico).
Voto: 7+

VL