Espandi menu
cerca

Trama

Matteo è un ragazzo come tanti che si barcamena tra lavori saltuari, amici, bar, problemi di soldi, di identità e con i genitori. Quando Stefania, la sua ragazza, rimane incinta, decidono di comune accordo di non tenere il bambino e di lasciarsi. Tre anni dopo, Matteo scopre che il bambino è in realtà venuto alla luce e si chiama Davide. Il rapporto con il figlio, un nuovo lavoro e il tentativo di mettere in piedi una famiglia portano Matteo a scoprire di essere una persona diversa da quella che aveva sempre creduto di essere.

Note

Giacomo Ciarrapico (che con il corto _Dentro e fuori_ vinse, guarda caso, un Sacher d'oro) e la sua spigliata, ironica, disincantata banda (Andrea Sartoretti, Valerio Aprea, Massimo de Lorenzo, e Carlo de Ruggeri) ripartono da dove Moretti e i suoi fardelli ci avevano lasciato. Si ride molto, si ascolta Nada e la musica di Giuliano Taviani (nipote dei più celebri fratelli), si guardano gli occhi e i corpi di Maddalena Maggi e Angelica di Majo (cugina della regista Nina), qualcuno si identifica. Esorcismi fatali...
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Moretti e i suoi nipotini. Il “vecchio” Nanni ha partorito molto più di quanto egli stesso non immagini o non abbia voluto. Intendiamoci: nulla di male se i risultati si chiamano Eccomi qua, che - fin dal titolo - rimanda al mitico Ecce Bombo. Sono passati venticinque anni, ma le crisi generazionali, le dinamiche amicali, le responsabilità subite controvoglia sono sempre quelle di un… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

stenobi di stenobi
4 stelle

Il trentenne Matteo (Sartoretti) sbarca il lunario passando da un lavoretto all'altro, si fa mantenere all'università da papà, dilapida le sue giornate tra il sofà di casa e il baretto con gli amici e si barcamena come può in vicende sentimentali delle quali è scontento. L’occasione per superare il complesso di Peter Pan sembra arrivare quando apprende che Stefania (Maggi), la sua… leggi tutto

2 recensioni negative

2007
2007

Recensione

valerioexist di valerioexist
8 stelle

Matteo è un ragazzo con la scucchia e con la voce simile a quella di Riccardo Rossi (“la Ferrarelle” “Paperinik!”) ma con l’erre moscia. Ha tre amici che non fanno niente dalla mattina alla sera e conducono una squallida vita da trentenni a base di Snai e pub dell’amico loro. Un giorno scopre che la ragazza con cui aveva intenzione di rompere è rimasta incinta, lei mente dicendo…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

stenobi di stenobi
4 stelle

Il trentenne Matteo (Sartoretti) sbarca il lunario passando da un lavoretto all'altro, si fa mantenere all'università da papà, dilapida le sue giornate tra il sofà di casa e il baretto con gli amici e si barcamena come può in vicende sentimentali delle quali è scontento. L’occasione per superare il complesso di Peter Pan sembra arrivare quando apprende che Stefania (Maggi), la sua…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Moretti e i suoi nipotini. Il “vecchio” Nanni ha partorito molto più di quanto egli stesso non immagini o non abbia voluto. Intendiamoci: nulla di male se i risultati si chiamano Eccomi qua, che - fin dal titolo - rimanda al mitico Ecce Bombo. Sono passati venticinque anni, ma le crisi generazionali, le dinamiche amicali, le responsabilità subite controvoglia sono sempre quelle di un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
4 stelle

Dopo tanto giovane e felice cinema italiano di questa stagione in corso (come il film di Carlo Luglio "Capo Nord", il discutibile ma appassionato, sincero e colorato "Poco più di un anno fa" di Marco Filiberti o il crudo, realistico ed emozionante "Pater familias" di Francesco Patierno) "Eccomi qua", opera seconda del regista Giacomo Ciarrapico (il debutto nel 98 con "Piccole Anime") , ci…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 10 marzo 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito