Il cielo sopra Berlino

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il cielo sopra Berlino

di alfatocoferolo

Soporifero. Un mortorio di immagini poetiche (e sicuramente dall'estetica efficace), dialoghi sofferti e musiche atroci (non certo in termini di qualità, Nick Cave è un mostro di bravura). Per pochi eletti.

La forza di questo film è nelle immagini evocative che si miscelano a dialoghi introspettivi e musiche sofferte, in un ciclo di eterna poiesi che coinvolge gli angeli protagonisti. Roba buona con cui passare intere serate nei salotti buoni a sottolineare la carica espressionista di questo capolavoro di Wim Wenders, la potenza ieratica dei dialoghi, l'orchite acuta che occhieggia dalle gonadi enfie di poesia. Già, perché a me questo gran capolavoro ha annoiato dal primo all'ultimo fotogramma, i dialoghi li ho trovati banali - seppur con una carica di significati che emergeva qui e là - le musiche tediose, il ritmo soporifero. Sarà pure un capolavoro ma ho sofferto parecchio ad arrivare alla fine e sicuramente non lo consiglio. Non è un film per tutti i palati, è come un piatto di animelle in agrodolce cucinato bene. Fa sbrodolare i fini gourmet d'alto bordo e rizzare le carni a tutti gli altri. Bravo Ganz ma non vale da solo la visione del film.