Il regno del fuoco

Regia di Rob Bowman vedi scheda film

Guidobaldo Maria Riccardelli

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il regno del fuoco

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Dal film ci si aspetta una caldera illuminata da pire infernali, ma si assiste solo alla fiammella di uno zippo. Abbastanza per un bimbo sognatore, poco per un adulto fumatore (e non).

Avreste mai pensato che il nostro futuro richiedesse dei nuovi cavalieri per combattere uno dei demoni ancestrali più famosi della letteratura e che tale demone sarebbe riuscito a prendere il sopravvento sull'umanità, piombata così in un nuovo medioevo? No? Peccato... Però questo film potrebbe farvi apprezzare tale idea, proiettandovi in un futuro apocalittico dove a farla da padrone sono i draghi mentre gli uomini fanno la fine della carbonella da barbecue. Salvo i protagonisti della storia naturalmente. Una novella divertente se la si guarda con occhi sognanti di ragazzo. Un film con varie pecche se lo si analizza criticamente, perché la sceneggiatura mostra qualche lacuna, i punti salienti mancano di verve, gli effetti speciali sono sotto tono ed il ritmo, che per prodotti simili è fondamentale, accusa più di un rallentamento. E' il classico film balocco, da vedere con la mente sgombra di aspettative ed aperta al puro relax. Infiammabile.