Espandi menu
cerca

Il regno del fuoco

Regia di Rob Bowman

Con Christian Bale, Matthew McConaughey, Izabella Scorupco, Gerard Butler, Scott James Moutter Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Mentre è in visita al cantiere londinese del metrò in cui lavora la madre, il dodicenne Quinn Abercromby risveglia inavvertitamente un enorme drago che distrugge tutto ciò che trova sul suo cammino. Vent'anni dopo, gran parte del mondo è controllata dal mostro e dalla sua discendenza. Quinn, diventato capo dei vigili del fuoco, deve combattere le creature alate con l'amico Creedy: un giorno, in loro aiuto, arriva l'"ammazzadraghi" statunitense Denton Van Zan, un ex soldato che non ha proprio tutte le rotelle a posto...

Note

Il futuro immediato è immaginato (è una convenzione ormai strutturata) come una regressione in un post-medioevo. La comunità degli umani guidata da Quinn vive di stenti, coltiva pomodori e mima _Guerre stellari_ per i bambini. Un giorno arriveranno (la Storia si ripete?) gli americani comandati da Van Zan (McConaughey con testa rasata e tatuaggi alla _xXx_), con una bionda elicotterista e coraggiosi "arcangeli" che usano le reti per catturare i draghi. La battaglia per la Terra può cominciare. La produzione è di matrice disneyana (il film è targato Touchstone) e l'operazione è manifestamente rivolta a un pubblico adolescenziale: in questa chiave, lo spettacolo può anche essere considerato passabile, anche se le letture "metaforiche" elaborate dagli sceneggiatori Gregg Chabot, Kevin Peterka e Matt Greenberg sono talmente semplificate e didascaliche da apparire puerili. In cabina di regia, Bowman (quello di _Rollerblades - Sulle ali del vento_ e _X-Files - Il film_) fa quello che può.

Commenti (16) vedi tutti

  • Do la piena sufficienza, perchè l'ho trovato abbastanza originale e realizzato con cura.

    commento di Ellebi5419
  • film sufficiente, ho visto molto molto di peggio

    commento di the_cla_88
  • Fantasy al limite della sufficienza ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Dal film ci si aspetta una caldera illuminata da pire infernali, ma si assiste solo alla fiammella di uno zippo. Abbastanza per un bimbo sognatore, poco per un adulto fumatore (e non).

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Niente di ché, si perde in alcune cose per poi essere sbrigativo nel finale

    commento di Controvento
  • Bella l'idea che i superstiti raccontino "Guerre stellari" come fiaba.L'umanità impara la solidarietà solo nelle condizioni apocalittiche.Meditate gente…

    commento di Dandy Rotten
  • Niente di particolare. Belle alcune scene (come quella dei due "arcangeli" che cacciano il drago) ma manca qualcosa al film.

    commento di sillaba
  • Dal titolo ho pensato: che fico. Allora me lo sono andato ad affittare è come risultato finale ho capito che ho buttato 3 euro…

    commento di telespalla lai
  • spettacolare ,voto 7,5!!

    commento di pol
  • Un onesto film di genere, buone atmosfere e ottimo uso del digitale.

    commento di MIK64
  • Cioè ma sta roba la danno pure al cinema! Si prega al fenomeno dell'autocombustione di verificarsi più spesso nei confronti dei malefici creatori di obrobbi del genere.

    commento di Totoro
  • piacevole action movie.Effetti speciali ben calibrati tesi più a rendere l'atmosfera generale cupa e apocalittica…Visto in lingua originale Bale e McConaughey acquistano spessore.

    commento di rizzonico
  • Un film onesto, ma poco interessante, che si prende troppo sul serio. Il finale liquida la questione in modo troppo semplicistico. La recitazione sopra le righe di Bale e McConaughey non migliora di certo l'impressione generale.

    commento di movieman
  • Ottima l'idea di partenza, ottimi gli effetti speciali, buoni gli attori, sufficente la sceneggiatura… mediocre la regia che avebbe tranquillamente potuto ambire a qualcosa di più che non un semplice dark-movie…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Il regno del fuoco è un semplice film di intrattenimento, spettacolare e poco più…diretto discretamente da un regista che si è fatto le ossa in tv, protagonisti non particolarmente ispirati…draghi incazzati…ci si diverte quanto basta!

    commento di Travis
  • piacevole molto veloce e con effetti speciali notevoli,non troppo scontati gli sviluppi della storia,ben caratterizzati i personaggi !

    commento di ninetom
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
6 stelle

Il pianeta terra è diventato la dimora di enormi draghi volanti che sputano fuoco a più non posso. Queen ( C. Bale) organizza la resistenza come può, fino a quando non giunge al suo villaggio l'ammazzadraghi Van Zan ( McConaughey), che alzerà l'asticella: non si può solo resistere, si può anche vincere. Fantasy interessante, dalle atmosfere… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Scarlett Blu di Scarlett Blu
4 stelle

In generale, non stravedo per il genere fantasy, ma qualche volta può essere divertente, se mi stupisce con un pizzico di magia e non ho voglia di impegnarmi in cose più serie. Film apocalittico, cupo, annerito da fuoco e cenere e non particolarmente gradevole, nè fantasioso. Di solito i draghi in tanti films fantasy sono anche bestioline simpatiche, vedi Dragonheart con Dennis Quaid, dove… leggi tutto

14 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 23 dicembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 21 dicembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 29 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 24 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 21 luglio 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 19 settembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 15 settembre 2021 su Rai 4
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

emil di emil
6 stelle

Il pianeta terra è diventato la dimora di enormi draghi volanti che sputano fuoco a più non posso. Queen ( C. Bale) organizza la resistenza come può, fino a quando non giunge al suo villaggio l'ammazzadraghi Van Zan ( McConaughey), che alzerà l'asticella: non si può solo resistere, si può anche vincere. Fantasy interessante, dalle atmosfere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

In questo film fantasy a stelle e strisce ci sono alcune belle idee ed un mucchio di incongruenze che lo rendono del tutto non credibile ( e non sto parlando dell' esistenza dei draghi ... ) . Bella la livida fotografia e discreti i due protagonisti , Christian Bale e Matthew Mc Conaughey ( che qui , forse per la prima volta , dimostra di saper essere un buon attore !). Discreti gli effetti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
5 stelle

Avreste mai pensato che il nostro futuro richiedesse dei nuovi cavalieri per combattere uno dei demoni ancestrali più famosi della letteratura e che tale demone sarebbe riuscito a prendere il sopravvento sull'umanità, piombata così in un nuovo medioevo? No? Peccato... Però questo film potrebbe farvi apprezzare tale idea, proiettandovi in un futuro apocalittico dove a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 febbraio 2017 su Nove
Trasmesso il 12 febbraio 2017 su Nove
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito