Febbre da cavallo. La mandrakata

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Febbre da cavallo. La mandrakata

di Marco Poggi

E' tornato al cinema un mito della comicità anni'70, quella "FEBBRE DA CAVALLO" che ci contagiò in tv negli anni'80, diretta a quei tempi (nel 1976) da Steno con un cast di primo piano. Ahimé, alla regia c'è suo figlio Carlo Vanzina, cresciuto a "VACANZE" & "SPQR" vari (e scopritore della coppia natalizia Boldi/De Sica) e il film nelle sue mani risulta, in molti punti, un remake della pellicola originaria. Ad elevare il film dalla mediocrità, però, ci pensano Proietti, Montesano e Nancy Brilli, accompagnati da Rodolfo Laganà e Claudio Buccirosso, della scuderia Vincenzo Salemme. Ripetitive le gag con il figlio di "Manzotin", che cade nel medesimo scherzo di ventisei anni prima. Godibile nel complesso per una serata spensierata al cinema. Dubito che diverrà un cult come il primo. Curiosità per gli appassionati di anime giapponesi, lo stalliere del cavallo Pokémon, "sedotto" da Nancy Brilly, è l'attore Renzo Stacchi, noto doppiatore tv che nel 1980 entrò nella leggenda dando la voce al pilota del robot "DAITARN 3", Aran Banjo, nel primo mitico doppiaggio della serie fantascientifica!!!

Tornano "Mandrake" e il "Pomata", dopo ventisei anni dalla loro prima grande impresa equina, ed è nuovamente "FEBBRE DA CAVALLO".

Sulla colonna sonora

TROPPO BELLA PER NON APPREZZARLA!

Cosa cambierei

Cambierei il regista, ci metterei Mario Monicelli e aggiungerei Gastone Moschin, uno degli "AMICI MIEI" sopravvissuti, nel cast, (al posto del compianto Adolfo Celi) e avrei costretto Enrico Montesano a recitare dal primo minuto!

Su Enrico Montesano

MANNAGGIA A LUI, DOVEVA ESSERE CO-PROTAGONISTA DI PROIETTI E NON SPECIAL GUEST-STAR! Si rende conto che si ride di gusto solo quando entra in scena lui, a metà film iniziato ?

Su Carlo Buccirosso

NON E' PEPPINO DE FILIPPO, SE NE TORNI DA VINCENZO SALEMME!!!

Su Rodolfo Laganà

Fa da vent'anni lo stesso ruolo di romano amicone, con lui si ride, ma anche se viene dal "LABORATORIO PROIETTI" ed interpreta "FULL MONTY" in teatro con il mitico Gigi, è una presenza debole del cast!

Su Nancy Brilli

BONA, BELLA, POLIEDRICA E BRAVA...E c'è chi preferisce a lei Monica Bellucci!!!!

Su Gigi Proietti

Un solo aggettivo: "MAGGICO"!

Su Carlo Vanzina

Si desse all'ippica, lui non sa dirigere come il padre. "FEBBRE DA CAVALLO" non è "FANTOZZI" e non deve reggersi su gag già viste...Rimandat a settembre!!!