Espandi menu
cerca

Febbre da cavallo. La mandrakata

Regia di Carlo Vanzina

Con Gigi Proietti, Nancy Brilli, Rodolfo Laganà, Carlo Buccirosso, Enrico Montesano, Andrea Ascolese, Emanuela Grimalda Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Bruno Fioretti alias Mandrake, comparsa a Cinecittà, non ha perso la sua "febbre da cavallo". Ha sì giurato alla sua nuova compagna, Lauretta, proprietaria di un bar, di aver messo la testa a posto, ma è impossibile tenere a freno il demone del gioco. Sostituito Er Pomata - inseguito dalla rabbia dei tanti giocatori di Tor di Valle ai quali doveva dei soldi - con Micione e altri due sciagurati nullafacenti, Mandrake si è messo a giocare di nuovo ai cavalli. O meglio, a perdere. Un giorno, però, capita la "supermandrakata" che dovrebbe risolvere i suoi problemi...

Note

I Vanzina sfornano un esempio di sequel "iper-filologico": praticamente è identico al capostipite di papà Steno, grazie all'atmosfera e all'imprescindibile tema musicale di Bixio-Frizzi-Tempera, anche se Montesano (Er Pomata) compare solo nell'ultima mezz'ora e intorno a Proietti/Mandrake ci sono nuovi arrivi come Laganà, Ascolese, la Brilli e Carlo Buccirosso (il più spassoso). Non sostituite, né sostituibili, vecchie glorie come Mario Carotenuto e Adolfo Celi: e manca ovviamente la "cornice" del processo, che era di grande efficacia comica e narrativa. Per questo, il seguito è di uno zinzino inferiore al primo capitolo, anche se si ride molto e Proietti è mattatore unico e convincente (memorabile, fra le tante, la gag della fiction _Il ritorno di Padre Pio_, in cui Mandrake interpreta un frate e nel bel mezzo dei salmi riceve, via telefonino, la cronaca dell'ennesima corsa perduta). E per finire, la gag più strepitosa: i vestiti di Nancy Brilli sono di Roberto Cavalli!

Commenti (19) vedi tutti

  • Si ride molto?!? Se vi piacciono le penose battute scritte dai Vanzina ci si spacca... Squallido. A me però è piaciuto Montesano, e la Brilli (lei per altri motivi).

    commento di IlNinja
  • Fare un remake di un grande successo è sempre difficile e questo film ne è la conferma . Montesano utilizzato male ,si salva Proietti

    commento di 90000
  • il primo inavvicinabile ma essendo un sequel si fà guardare con piacere , direi più che dignitoso

    commento di Colle666
  • Il sequel del piccolo cult di papà Steno di fatto ne è anche un po' il remake. I fratelli Vanzina non si sforzano più di tanto. Con la scusa dell'omaggio, vivono di rendita. Comunque fanno meno danni di quanti se ne potessero temere. Mancano però la ruspante cialtroneria, la goliardica spontaneità e soprattutto i grandi caratteristi dell'originale.

    commento di degoffro
  • Si ride a qualche battuta e Gigi Proietti è bravo ma la regia da cinepanettone di Vanzina appiattisce il tutto. Sequel del cult Febbre da Cavallo non proprio all'altezza…

    commento di jeffste
  • Esilarante per certi versi (Proietti è veramente bravo), per altri un pò scontato, ma comunque sia mai "vanziniano". Un degno erede del primo film.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Primo film di "recupero" dei vanzina,sincero è abbastanza divertente,anche se ha il difetto di ripetere una "storica" mandrakata del 1mo episodio.

    commento di Lebowsky84
  • il primo è di un altro pianeta.Steno è Steno ed i Vanzina figli sono quello che sono.Simpatico grande la new entry Buccirosso

    commento di antonio de curtis
  • Malgrado alcune buone premesse, questo sequel ha il fiato corto.

    commento di Dalton
  • Godibile, un po' ripetitivo ma meno peggio di tanti altri della ditta Vanzina.

    commento di Ewan
  • Scanzonato e furbetto sequel di un film culto degli anni Settanta. I fratelli Vanzina non ha nulla a che vedere con il padre e molte gag sono prevedibili e sciocchine. Ma ogni tanto si ride ed è già qualcosa. *1/2

    commento di Darjus
  • Sinceramente non ho visto l'originale, ma questo l'ho trovato molto divertente.

    commento di XANDER
  • Simpatico sequel del ormai cult "febbre da cavallo" (1967) ben interpretato da Gigi Proietti e Nancy Brilly. Il complesso è sufficiente, forse non convince il restante cast, di sicuro non all'altezza del precedente episodio.

    commento di Mo_Cuishle
  • VOTO : 6++ Commediuola all'italiana abbastanza divertente anche se infarcita di luoghi comuni. Ha il merito di cercare di staccarsi dalla teoria che non si può inserire in una commedia qualche seguenza maggiormente articolata.

    commento di supadany
  • Simpatico e divertente. Consigliato a chi piace il genere.

    commento di scream
  • simpatico e niente più, peccato che Montesano entri in scena solo alla fine. Ottima invece la prova di Carlo Buccirosso (comunque le tette di Nancy Brilli valgono da sole la visione).

    commento di daveper
  • Ero andata a vedere questo film molto prefenuta pensando di vedere la solita cavolata dei Vanzina e invece il film è divertente e si lascia vedere con piacere. Insomma soldi non buttati anzi…

    commento di florentia viola
  • Scusatemi l'espressione ma questo film è proprio una merda.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

panflo di panflo
8 stelle

Spesso nella scelta di vedere o meno un film mi faccio influenzare dai preconcetti, ed è un male, lo so. . In questo caso pensavo che il sequel di quel "cult"  fosse  dettato dalla prospettiva di facili incassi, tanto più portando la firma dei Vanzina, e quindi non ho voluto mai vederlo. In occasione però del suo passaggio su Iris  ho pigramente deciso di dargli - per fortuna - un occhiata… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

E' tornato al cinema un mito della comicità anni'70, quella "FEBBRE DA CAVALLO" che ci contagiò in tv negli anni'80, diretta a quei tempi (nel 1976) da Steno con un cast di primo piano. Ahimé, alla regia c'è suo figlio Carlo Vanzina, cresciuto a "VACANZE" & "SPQR" vari (e scopritore della coppia natalizia Boldi/De Sica) e il film nelle sue mani risulta, in molti punti, un remake della… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

CARLO VANZINA NON VALE SUO PADRE (MA QUESTO GIA' SI SAPEVA)MA QUESTA VOLTA NON ROVINA IL RICORDO DI UN FILM SEMPLICE MA DIVERTENTISSIMO COME FEBBRE DA CAVALLO.CERTO ALCUNE COSE DI SCENEGGIATURA SONO ORRENDE (COME LA FORZATA ENTRATA IN SCENA DI MONTESANO)E LA REGIA E' FILOTELEVISIVA,MA LE MANDRAKATE SONO SEMPRE FORTI E LA SEQUENZA CON PROIETTI ED IL MALCAPITATO NAPOLETANO E' INCREDIBILE.VOTO:6 leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 27 febbraio 2024 su Cine34
Trasmesso il 26 febbraio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 9 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso l'8 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso il 17 aprile 2023 su Rete 4
Trasmesso il 28 marzo 2023 su Cine34
Trasmesso il 27 marzo 2023 su Cine34
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 31 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 12 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso l'11 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 3 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 2 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 17 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 16 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 7 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 6 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 12 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso l'11 aprile 2022 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito