A Time for Dancing

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su A Time for Dancing

di claudio1959

Sandra ha chiesto a me di rispondere caro presidente della commissione, Jules Micheals non potrà frequentare la Julliard perché... è morta! La morte era l'unica cosa che poteva farla smettere di danzare, mi manca, ma ho imparato tanto dalla nostra amicizia, mi ha sempre insegnato di credere in noi stesse, perché se ci credi, tutto è possibile!

Larisa Oleynik

10 cose che odio di te (1999): Larisa Oleynik

Shiri Appleby

Swimfan (2002): Shiri Appleby

A Time for Dancing Stati Uniti 2000 la trama:Jules e la sua amica Sam hanno una passione in comune l’amore per il balletto. Jules vuole diventare una ballerina professionista e soprattutto desidera entrare a far parte della prestigiosa “Juilliard School of New York”. Ha un talento innato per la danza Jules, si allena con disciplina e segue i dettami della sua insegnante e del film che gli ha ispirato la passione “Scarpette rosse”. Purtroppo il destino cinico e baro ha in serbo per lei la tragedia più vile. L’esame medico obbligatorio per poter partecipare al concorso della Julliard le diagnostica un cancro maligno. La recensione: A time for dancing di Peter Gilbert è un film che ci racconta con passione una storia bellissima. Un film sui sogni e sulla determinazione, sulla vera amicizia, sulla solidarietà femminile e sul coraggio di vivere senza rimpianti le ambizioni e la voglia di non mollare mai. Bravissime le due interpreti Jules Michaels interpretata da Larisa Oleynik e Sam da Shiri Appleby, queste due attrici in questo film sono magnifiche e struggenti. Nonostante un finale drammatico e molto triste questo è un film che induce alla riflessione, sul senso vero della vita e su come le amicizie sono importanti nei momenti difficili. Non è solo un film che piace a chi ama la danza, ma è per tutti, per il messaggio morale ed il coraggio che infonde. C’è un tempo per crescere e pensare, uno per vivere, per amare ed uno per morire come tocca alla povera Jules, sono due adolescenti lei e Sam come tante, che vivranno un anno indimenticabile che le segnerà per sempre. Un film che ho visto due volte al cinema e poi ancora svariate volte in dvd, mi ha sempre toccato il cuore come la prima volta che l’ho visto e vissuto al cinema Manzoni di Milano, mi sono preso una cotta importante per questo film delicato e sensibile come me. La colonna sonora è stupenda con bellissime hit. “Time” la canzone di Elisa la ascoltiamo durante una delle sedute di chemio di Jules e nella scena finale del film in cui Sam legge sul suo diario come è morta Jules la sua amica,la si ascolta anche sui titoli di coda e ci commuove moltissimo. Un altro bel brano che si ascolta più volte è “One day in your life” interpretata da Anastacia. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Davida Wills Hurwin, ispirato ad una storia vera. Distribuito da Eagle Pictures sull’onda del successo commerciale di “Save the last dance”. Da citare anche la sentita partecipazione di Peter Coyote nella parte del padre di Jules, attore protagonista in un altro bellissimo film sentimentale “I passi dell'amore - A Walk to Remember” del 2002 di Adam Shankman. Voto 7.5 Interpreti e personaggi Larisa Oleynik: Juliana Jules Michaels Shiri Appleby: Samantha Sam Russell Peter Coyote: Wyn Michaels Patricia Kalember: Sandra Michaels Amy Madigan: Jackie Russell Shane West: Paul Scott Vickaryous: Eli Anton Yelchin: Jackson Michaels Lynn Whitfield: Linda Derricks