Espandi menu
cerca

Trama

Nel sessantesimo anniversario della battaglia di El Alamein, un gruppo di reduci della prima linea racconta la propria esperienza di una delle battaglie più cruente e decisive della Campagna d'Africa, dipingendo un ritratto ricco di umanità e molto distante dai proclami altisonanti dell'epoca e della storia ufficiale.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Sam Gamgee di Sam Gamgee
8 stelle

Il racconto di una delle battaglia più crude del fronte nord africano, (assieme al bombardamento insensato, ma cosa in guerra non lo è, che ha raso al suolo la cittadina di Maret in Tunisia, e che tutt'ora, li ho viste con i miei occhi, mostra le carcasse di moto e jeep tedesche appese nei soffitti dei "bar"), visto dagli occhi di chi lì c'è stato, volente o nolente, fascista e non fascista.… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Credo che “El Alamein” di Enzo Monteleone vada valutato prima di tutto come film di guerra, un genere che, neorealismo a parte, il nostro cinema ha praticato poco, e quasi sempre nascondendo un vago imbarazzo dietro la commedia (infatti è dalla commedia che abbiamo avuto i film di guerra più umani, a partire da “La grande guerra”). Forse perché, da quando esiste il cinema, nelle… leggi tutto

1 recensioni negative

2011
2011
2004
2004

Recensione

Sam Gamgee di Sam Gamgee
8 stelle

Il racconto di una delle battaglia più crude del fronte nord africano, (assieme al bombardamento insensato, ma cosa in guerra non lo è, che ha raso al suolo la cittadina di Maret in Tunisia, e che tutt'ora, li ho viste con i miei occhi, mostra le carcasse di moto e jeep tedesche appese nei soffitti dei "bar"), visto dagli occhi di chi lì c'è stato, volente o nolente, fascista e non fascista.…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Credo che “El Alamein” di Enzo Monteleone vada valutato prima di tutto come film di guerra, un genere che, neorealismo a parte, il nostro cinema ha praticato poco, e quasi sempre nascondendo un vago imbarazzo dietro la commedia (infatti è dalla commedia che abbiamo avuto i film di guerra più umani, a partire da “La grande guerra”). Forse perché, da quando esiste il cinema, nelle…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito