Lilja 4-ever

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Lilja 4-ever

di boychick

Film drammatico, amaro, senza speranza. Pellicola che fa riflettere e che resta a lungo nella mente anche dopo la sua conclusione.

Intenso film drammatico, diretto da Lukas Moodysson, che tratta temi quali la povertà e la prostituzione in un ambiente grigio, degradato e povero. Povero non solo nel senso economico, ma povero nel senso di assenza di uno Stato sociale, assenza di una comunità e assenza di affetti tra le persone.

A differenza di altre pellicole, Moodysson affronta questi argomenti senza buonismi o improbabili finali del tipo “...e tutto si aggiustò”. Infatti, la pellicola (ed è questo uno dei punti di forza del film) mantiene per tutto il tempo un forte realismo. Non ci sono vie di uscita, non ci sono colpi di fortuna in grado di cambiarti la vita e non c'è il principe azzurro (nel film, Lilja vede in Andrej la salvezza e la possibilità di una vita migliore) pronto a salvarti.

La pellicola riesce perfettamente, con i colori, con i costumi e gli atteggiamenti delle persone, a trasmettere agli spettatori sensazioni quali il degrado, la povertà e la freddezza dei luoghi. Lilja, con il suo amico Volodja, rappresentano la gioventù, rappresentano coloro che vogliono vivere una vita tranquilla e spensierata, così come tutti i ragazzi del Mondo. Ma così non è.

Il film, inizia subito in modo drammatico. Lilja che viene abbandonata dalla madre e rimane sola. Per tutto il tempo, grazie anche alla buona interpretazione di Oksana Akin'sina, la regia fa intravedere in alcune occasioni la luce in fondo al tunnel... presenta delle occasioni di riscatto che, però, lo spettatore intuisce saranno delle delusioni.

Diverse sono le scene drammatiche, crude che colpiscono e non lasciano speranza. Personalmente, tra le tante, una scena che mi ha colpito profondamente è quando (con in sottofondo la canzone “Forever Young degli Alphaville) Lilja trascorre il pomeriggio divertendosi con Andrej. In lei si vede finalmente la felicità, c'è la speranza di una vita migliore per lei e per il suo amico Volodja... ma (ed è questo l'aspetto drammatico che mi ha colpito) lo spettatore intuisce l'ingenuità della ragazza... intuisce che, purtroppo, la parola felicità non potrà mai essere accostata al nome di Lilja.

Il finale non lascia scampo. È la logica conseguenza di ciò che stava accadendo alla protagonista. Un finale (così come tutta la pellicola) di forte impatto.

Un film che si ricorda anche dopo i titoli di coda. E, dopo la sua visione, non ci si può non fermare a pensare a quante persone, in tutto il Mondo, ogni giorno vivono cosa Lukas Moodysson ha rappresentato in un film. Quante sono, infatti, le persone che subiscono umiliazioni, vedono i loro diritti calpestati... e il tutto avviene sotto agli occhi delle istituzioni e dell'indifferenza delle persone?.

Il film lascia questo senso di amarezza profonda proprio per questo. Perché, vedendo i soprusi e le ingiustizie a cui è sottoposta la protagonista, subito ci vengono in mente le storie delle numerose persone che, nella realtà, sono nelle sue stesse condizioni.

E su questo non si può far finta di nulla.

Un film amaro che deve essere assolutamente visto. Visto anche nelle scuole a mio avviso. Lukas Moodysson, infatti, (secondo me giustamente) non si concentra in modo eccessivo sulle scene di violenza fisica... ma il senso di disgusto e di ingiustizia riesce ad essere trasmesso comunque allo spettatore. Un film che fa, e che deve far riflettere. Non è una bella visione... non ci si diverte, non ci sono scene grottesche e ironiche e non si prova gioia. Ma il cinema è anche questo. Un utile strumento per aprire gli occhi, utile per sensibilizzare le persone e per far conoscere la realtà di molte situazioni drammatiche e senza speranza.

Pellicola che, a mio avviso, è da vedere.

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!