Espandi menu
cerca

Trama

Lilja è un'adolescente inquieta. Di origine russa, la ragazzina deve vedersela con le contraddizioni della società svedese.

Commenti (5) vedi tutti

  • Lilja vive sulla sua pelle tutta la miseria umana che il mondo è capace di sprigionare. E scopre che ovunque ci si trovi ha sempre la stessa faccia. Sia nell'Ucraina alle prese con una rinascita lenta e contraddittoria, sia nella Svezia ombelico dell'Europa "civilizzata". I più deboli sono sempre e più sfruttati al mercato globalizzato dei corpi.

    commento di Peppe Comune
  • Film drammatico, amaro, senza speranza. Pellicola che fa riflettere e che resta a lungo nella mente anche dopo la sua conclusione.

    leggi la recensione completa di boychick
  • Voto 8. Questo film è un colpo duro per la sensibilità di qualsiasi spettatore. Crudo e spietato nel raccontare come le speranze della protagonista cadano fatalmente, una ad una, fino all’inevitabile destino tragico. Da vedere. [14.11.2008]

    commento di PP
  • Bellissimo film, intenso, crudo e molto amaro. Racconta in modo realistico delle scomode verità… Da sconsigliare ai superficiali (quindi il 95% degli utenti), assolutamente da vedere per gli intenditori di cinema.

    commento di alexcarrozza
  • Un viso d'angelo violentato da chiunque.Un film sconvolgente che tutti dovrebbero vedere…

    commento di andystarsailor
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Film dedicato, come espressamente riportato prima dei titoli di coda, ai milioni di minori nel mondo sfruttati dal commercio del sesso. Titolo che conferma la capacità del regista svedese Lukas Moodysson di saper trattare l’universo dei più giovani, raccontandone le parti più dure/problematiche che raramente vengono prese in considerazione. Lilja (Oksana Akinsjina)… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Meno crudo di Larry Clark (o Harmony Korine, vedansi Kids o Gummo), ma sulle medesime tematiche e con il medesimo spirito, Moodysson dedica questo film 'ai milioni di bambini in tutto il mondo sfruttati dal commercio del sesso' e mette in scena la difficile (impossibile?) storia della sedicenne Lilja non tanto come una fiction, quanto piuttosto come una specie di 'documentario arrabbiato', un… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barryegan983 di barryegan983
4 stelle

Sadismo programmato per dimostrare come sia crudele l'uomo e come la povertà e la miseria non abbiano possibilità di riscatto. Un film che vorrebbe essere "d'autore", sulla scia di Von Trier e del Dogma in generale, ma si perde alla ricerca dell'ostruzione visiva, del colpo alla stomaco, della mancanza di vie di fuga. E così tutto sembra artificiale, addirittura kitsch talvolta. Finale che… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
2017
2017

Recensione

boychick di boychick
7 stelle

Intenso film drammatico, diretto da Lukas Moodysson, che tratta temi quali la povertà e la prostituzione in un ambiente grigio, degradato e povero. Povero non solo nel senso economico, ma povero nel senso di assenza di uno Stato sociale, assenza di una comunità e assenza di affetti tra le persone. A differenza di altre pellicole, Moodysson affronta questi argomenti senza…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Film dedicato, come espressamente riportato prima dei titoli di coda, ai milioni di minori nel mondo sfruttati dal commercio del sesso. Titolo che conferma la capacità del regista svedese Lukas Moodysson di saper trattare l’universo dei più giovani, raccontandone le parti più dure/problematiche che raramente vengono prese in considerazione. Lilja (Oksana Akinsjina)…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Abbandonata dalla madre, partita insieme al fidanzato per gli Stati Uniti, la sedicenne Lilja rimane da sola nella piccola cittadina estone sul baltico dove è sempre vissuta. In condizioni di totale indigenza economica e la sola compagnia del piccolo Volodja, anch'esso ripudiato dalla famiglia, decide di vendere il proprio corpo per riuscire a sopravvivere, finchè non fa la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Abbandonata dalla madre che se n'è andata con il suo compagno in America, la 16enne russa Lilya (Akinshina) coltiva il sogno di raggiungerla. Ma le va tutto storto: viene buttata fuori di casa, alcuni ragazzi approfittano brutalmente di lei e quando ne conosce uno che sembra a posto e che le promette una vita da sogno, non sa che sta per cadere nel più atroce degli inganni.…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Accidenti di Accidenti
6 stelle

Film crudo e potente sulla tragedia di angeli caduti dal cielo su una terra di mostri. Gli angeli si risvegliano in un mondo squallido e senza dignità ma vi passano attraverso con ruvida gentilezza. Vi danzano sopra con leggerezza, non si curano delle leggi materiali a cui adesso anche loro devono sottostare e presto incontrano una creatura dal gentil aspetto, vi si fanno sedurre:…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Meno crudo di Larry Clark (o Harmony Korine, vedansi Kids o Gummo), ma sulle medesime tematiche e con il medesimo spirito, Moodysson dedica questo film 'ai milioni di bambini in tutto il mondo sfruttati dal commercio del sesso' e mette in scena la difficile (impossibile?) storia della sedicenne Lilja non tanto come una fiction, quanto piuttosto come una specie di 'documentario arrabbiato', un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Angeli

Redazione di Redazione

Non basta essere buoni per finire in questa taglist. Bisogna essere angelici. Bisogna annunciare, custodire, salvare, proteggere, vegliare, guidare. E magari avere le ali, anche invisibili. Volate alto!

leggi tutto
Playlist

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

XTCLAND di XTCLAND
8 stelle

Un film che fa male all'anima. La ricerca di una speranza che non arriverà mai.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

barryegan983 di barryegan983
4 stelle

Sadismo programmato per dimostrare come sia crudele l'uomo e come la povertà e la miseria non abbiano possibilità di riscatto. Un film che vorrebbe essere "d'autore", sulla scia di Von Trier e del Dogma in generale, ma si perde alla ricerca dell'ostruzione visiva, del colpo alla stomaco, della mancanza di vie di fuga. E così tutto sembra artificiale, addirittura kitsch talvolta. Finale che…

leggi tutto

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Anche questo come i due precedenti film di Lukas M. si presenta come un film "dogma": le riprese sono effettuate con la steadycam che sta addosso ai personaggi come se fosse loro appesa al collo. Rispetto ai precedenti due film del regista questo è secondo me senz'altro quello meno riuscito, ma l'impatto emotivo e la riflessione su un qualcosa che purtroppo capita tutti i giorni e' comunque…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Sam Gamgee di Sam Gamgee
8 stelle

La storia non racconta niente di nuovo, ma non è questo l'importante, è importante quello che riesce a esprimere, la sincerità e la durezza con cui viene raccontata. E le immagini delle periferie degradate, con i suoi quartieri grigi e sporchi fanno veramente una grande tristezza. Così come sono tristi gli occhi della protagonista, un angelo umano sporcato da tante brutture e umiliazioni.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito