Espandi menu
cerca

Trama

Un italiano emigrato in America tenta con successo la scale sociale da barbiere e banchiere non senza colludere con l'illecito. Colpito da uno scandalo, uno dei tre figli si immola addosandosi le colpe e finendo per questo in galera. Solo successivamente scoprirà che la spia è partita dalla casa famigliare e dalla voce di uno dei tre fratelli. La vendetta è l'unica risposta.

Note

Joseph L. Mankiewicz mette in scena un solido dramma famigliare con un occhio a Shakespeare e un altro alla cupa realtà dell'emigrazione e del suo mondo sommerso. Premiato a Cannes nel '50, ispirò il western "La lancia che uccide" del '54.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il padre banchiere arricchito in fretta, i figli ambiziosi e invidiosi, la madre trascurata dai figli dopo la morte del padre. Meglio restarsene in Italia, più poveri ma felici, piuttosto che cercare la fortuna in America.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Due attrici indimenticabili (Susan Hayward e Debra Paget) accompagnano i protagonisti maschili (Robinson e Conte) in questo bel noir ricoprendo ciascuna un ruolo fondamentale: la donna (o moglie) vista con occhi completamente diversi da una generazione patriarcale (proveniente dall'Italia) e da quella immediatamente successiva (in America).

    leggi la recensione completa di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

AMARO DESTINO (1947)   "Quanto è più crudele del morso di un serpente l'ingratitudine di un figlio" (Re Lear). Il barbiere italiano divenuto banchiere è E.G. Robinson e R. Conte è uno dei suoi tre figli. Noir di Mankiewicz sulla vendetta. Da rancori tra generazioni diverse acuiti dalla importanza del denaro in una società capitalistica. Fino a… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

È una pellicola abbastanza ambiziosa, perché mette molta carne al fuoco, anche se è sostenuta dal mestiere dei suoi realizzatori,: i legami di famiglia che possono esplodere, l'ambizione che rovina gli affetti familiari, l'ambigua paternità del personaggio di Edward G, Robinson, il dramma della povertà, il ruolo delle banche nella società e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

AMARO DESTINO (1947)   "Quanto è più crudele del morso di un serpente l'ingratitudine di un figlio" (Re Lear). Il barbiere italiano divenuto banchiere è E.G. Robinson e R. Conte è uno dei suoi tre figli. Noir di Mankiewicz sulla vendetta. Da rancori tra generazioni diverse acuiti dalla importanza del denaro in una società capitalistica. Fino a…

leggi tutto
2009
2009
2003
2003
1947
1947
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito