Espandi menu
cerca

Trama

Film documentario che ricostruisce, con evidente ma utile visione particolare, gli eventi che diedero all'Italia il ventennio fascista, in un montaggio che connette cause e effetti, dall'appoggio del capitalismo agrario e industriale alle connivenze degli Stati esteri. Portato avanti dal commento con voce off di Franco Fortini, rimane il migliore dei tre film di montaggio usciti tra il '61 e il '62.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il più bel documentario mai visto sul fascismo per forma, montaggio, una visione del mondo segnata dall’influenza del grande cinema russo degli anni Venti.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

Era il 1960 quando Lino Del Fra, Cecilia Mangini e Lino Miccichè unirono forze, idealità e passione civile per raccontare all’Italia, e al mondo intero, cosa fu veramente il Fascismo. Le strade per arrivare a questo documentario insolito, spiazzante, unico nel suo genere, sono tante. Può essere un amico che lo consiglia caldamente, può essere uno zapping… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

L'esordio di Lino Del Fra, in collaborazione con la moglie Cecilia Mangini e Lino Miccichè, più noto come critico cinematografico (questa è in effetti la sua unica esperienza 'dall'altra parte della barricata'), è con questo documentario di quasi due ore di durata che indaga a fondo sulle ragioni storico-politico-sociali-economiche che resero possibile l'ascesa del delirio fascista in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
2018
2018

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Un documentario sul fascismo che sfiora la perfezione. La completezza e la serietà della lettura storica è il pregio, anche per la capacità di incardinare il momento peggiore della storia italiana (che ha avuto quasi solo momenti negativi, peraltro) in tutto quello che ha preceduto il fascismo (strapotere della grande borghesia con la seconda rivoluzione industriale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

yume di yume
10 stelle

Era il 1960 quando Lino Del Fra, Cecilia Mangini e Lino Miccichè unirono forze, idealità e passione civile per raccontare all’Italia, e al mondo intero, cosa fu veramente il Fascismo. Le strade per arrivare a questo documentario insolito, spiazzante, unico nel suo genere, sono tante. Può essere un amico che lo consiglia caldamente, può essere uno zapping…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

L'esordio di Lino Del Fra, in collaborazione con la moglie Cecilia Mangini e Lino Miccichè, più noto come critico cinematografico (questa è in effetti la sua unica esperienza 'dall'altra parte della barricata'), è con questo documentario di quasi due ore di durata che indaga a fondo sulle ragioni storico-politico-sociali-economiche che resero possibile l'ascesa del delirio fascista in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Se fosse solamente uno (seppure il primo) dei tanti documentari antifascisti che ricostruiscono cinquant’anni di storia italiana, dalla guerra di Libia al 1961, non sarebbe nemmeno il caso di dargli troppa importanza. Basta, però, leggere il titolo per comprendere come questa lunga cavalcata che si conclude con le cariche della polizia scelbiana a cavallo (troppo simile, ahinoi, a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito