Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno

Regia di Luciano Salce vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno

di mm40

E' solo una commedia italiana degli anni settanta, con scenette scollacciate e qualche dialogo sboccato, con Villaggio un po' sottotono che cerca di dare un'identità ad un personaggio in cui evidentemente non si ritrova più di tanto, e con la Giorgi co-protagonista, giovanissima. La storia, proveniente da un lavoro di Azcona e Berlanga, si adatta bene al fenomeno del mammonismo italiano, ma non affonda la riflessione sul tema più di tanto. Resta così un racconto abbastanza superficiale e con qualche punta grottesca che però non lascia grandi segni. Carina l'idea dell'ironico finale, ma rimane un film di cui si può fare a meno senza tanti rimpianti.

Federico ha 32 anni e vive ancora con la madre contessa, che lo protegge in maniera ossessiva. Onanista e maniaco sessuale, vive con frustrazione la sua irraggiunta emancipazione dalla figura materna; quando arriva la nuova cameriera, giovane e con lui disponibile, Federico se ne innamora. Ma appena la tresca viene scoperta, la ragazza è allontanata. E per Federico c'è una punizione terribile in vista.