Espandi menu
cerca

Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno

Regia di Luciano Salce

Con Paolo Villaggio, Lila Kedrova, Eleonora Giorgi, Antonino Faà Di Bruno Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il trentenne Federico vive ancora nella bambagia grazie alle cure possessive della madre contessa. Si distrae con bambole di gomma e foto oscene fino a quando non arriva l'avvenente cameriera Angela. La madre non lo lascerà partire con lei.

Note

Tratto da una commedia spagnola di Rafael Azcona e Luis Berlanga è l'ulteriore manifestazione del cinema italiota sporcaccione e gigionesco.

Commenti (4) vedi tutti

  • Salce, questa volta, non riesce a infondere ironia efficace alla pellicola. Al contrario. Impone gag sgradevoli ed irrazionali, al limite del guardabile. Pure la bellezza di turno (Eleonora Giorgi) viene tracciata deforme (zoppa) ed il finale si chiude con malinconico e drammatico cinismo.

    commento di undying
  • Dopo un inizio interessante, il film prende la piega della commedia erotica e finisce per annoiare

    commento di silviodifede
  • Una commedia in cui qualcosa funziona e qualcosa no. Villaggio non ha ancora ingranato la "marcia fantozziana", ma se la cava in questo filmetto pervaso da un erotismo triste e funereo.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

Quando alla sceneggiatura ci sono signori come Azcona e Berlanga la commedia non puo' che essere nera e caustica e in piu' se ci aggiungiamo un gruppo di attori adatti al film il risultato non puo' che essere positivo.Villaggio in un ruolo fuori dai canoni fantozziani e una Giorgi nudissima che da sola vale gia' la visione del film.Discreto. leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Una storia che aveva tutti tratti particolari per essere affrontata in maniera più che forte ed il cinema di Ferrei ne poteva essere un esempio lampante, dato le firme della storia stessa. Qui le basi per una commedia al vetriolo vanno tutti perse in una commedia scollacciata e rivolta tutta ad un pubblico di bocca tonda, quindi storpiando il messaggio ed il massacro borghese a… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 31 maggio 2023 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Eterno "bambino" protetto da una mamma chioccia e padrona che non gli permette di crescere, il trentenne Fernando, di famiglia nobile, vive isolato nella reggia di campagna e deve arrangiarsi come può per soddisfare le sue curiosità e necessità sessuali, finché arriva in casa la nuova, giovane e carina serva con la quale riuscirà a sbloccarsi, ma l'arcigna…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Quando alla sceneggiatura ci sono signori come Azcona e Berlanga la commedia non puo' che essere nera e caustica e in piu' se ci aggiungiamo un gruppo di attori adatti al film il risultato non puo' che essere positivo.Villaggio in un ruolo fuori dai canoni fantozziani e una Giorgi nudissima che da sola vale gia' la visione del film.Discreto.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

commedia di Salce con un Villaggio pre Fantozzi e una tanto disinibita quanto giovane Giorgi. Il genere di riferirimento è chiaramente la commedia scollacciata "d'autore" se questo termine può esistere.le situazioni piu spinte dei contenuti che nelle immagini non si contano,dallo spiare la giovane che si cambia,a Villaggio che cerca soddisfazioni con bambole gonfiabili. la particolarità di…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 21 marzo 2011 su Rai Movie

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Una storia che aveva tutti tratti particolari per essere affrontata in maniera più che forte ed il cinema di Ferrei ne poteva essere un esempio lampante, dato le firme della storia stessa. Qui le basi per una commedia al vetriolo vanno tutti perse in una commedia scollacciata e rivolta tutta ad un pubblico di bocca tonda, quindi storpiando il messaggio ed il massacro borghese a…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 18 dicembre 2010 su Rai Movie

Recensione

gabib di gabib
6 stelle

Vale la pena di vederlo solo per la meravigliosa voce di Lydia Simoneschi (che qui doppia la madre), recitazione pura per una donna che ha saputo nella sua carriera "calarsi" nei panni vocali di attrici come Joan Crawford, Deborah Kerr, Vivien Leigh, Bette Davis...fino a personaggi Disney come la fata di Cenerentola o Lady Cocca in Robin Hood. In questo film ci regala uno dei suoi rari doppiaggi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

La bellezza di una Giorgi giovanissima che non esita a mostrarsi in tutto il suo splendore è l'unica cosa interessante del film, il resto è veramente poca cosa. Anche la prova di Villaggio non riesce a convincere più di tanto: sicuramente gli si addice di più il ruolo di Fantozzi che non questo di bambinone che non riesce a staccarsi dalla sottana materna.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 4 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 1 novembre 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

E' solo una commedia italiana degli anni settanta, con scenette scollacciate e qualche dialogo sboccato, con Villaggio un po' sottotono che cerca di dare un'identità ad un personaggio in cui evidentemente non si ritrova più di tanto, e con la Giorgi co-protagonista, giovanissima. La storia, proveniente da un lavoro di Azcona e Berlanga, si adatta bene al fenomeno del mammonismo italiano, ma…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2007
2007

Recensione

walter70m di walter70m
8 stelle

il film e buono ! e un film sikuramente erotiko ma da come può sembrare è grottesco nel villaggio diverso dai soliti film fantozziani xò il finale lascia tutto amaro xke lui nn potrà sposarsi + xla morte ...

leggi tutto
Recensione

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

buon film di Salce(prende spunto anche da Per amare Ofelia oltre che da Oh Serafina sempre con Pozzetto)Villaggio in un parte diversa da Fantozzi rende bene come brave sono la Giorgi e la Kedrova.Un plauso anche Antonino Faà Di Bruno che rivedremo nel secondo tragico Fantozzi come il duca conte

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Il regista Salce e gli sceneggiatori non sono stati assolutamente all'altezza dell'opera originale. Il fim vira troppo al grottesco, è pregno di esagerazioni che non scioccano e non colpiscono, che anzi sembrano molto pretestuose, soffre di numerose cadute di ritmo e di stile, non è efficace nel mostrare il rapporto complesso e malato ed edipico tra Fernando e sua madre e sconta…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Ancor prima di "Fantozzi",le strade di Luciano Salce e Paolo Villaggio si erano incrociate con questo film a tratti umoristico,più spesso scollacciato e morboso.Villaggio si cala abilmente in un personaggio tra il patetico,il goffo e il desolante,Eleonora Giorgi è la camerierina bellina ma claudicante,finisce in tragedia.Jimmy il Fenomeno compare in una fotografia come fratello della…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Titoli lunghi

sgoa di sgoa

Alcuni film con titoli veramente lunghi!!!Se ve ne vengono in mente altri fatemelo sapere!!!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito