Quando volano le cicogne

Regia di Michail K. Kalatozov vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Quando volano le cicogne

di luca826

VOTO 8+ LINEARE (Tv 26 Luglio 2011)

L'amore: un innocuo disturbo mentale...

Quando volano le cicogne (ma alla fine sono gru...) è un melodramma di guerra lineare e commovente, brillante nel taglio e mai austero come tanto cinema russo del periodo. Specchio dei tempi (un bel documento storico) sia politicamente che visivamente/stilisticamente, questa pellicola è ancora godibile ai giorni nostri, mostrando una modernità nel linguaggio cinematografico degna di nota. Infatti la fotografia in b/n con il diaframma dell'obiettivo chiuso, dona alle riprese una profondità utile, sia alla visione che alla narrazione, cogliendo nelle scene di massa una resa davvero spettacolare. I primi piani sono come incastonati in queste sequenze spesso ricche di fughe prospettiche, grande pregio di una messinscena dinamica e virtuosistica (i giri della mdp, le sovrapposizioni, il montaggio serrato) culminante in scene bellissime: l'inizio onirico, la partenza di Boris, la casa bombardata, la guerra. I meccanismi mèlo sono solidi e la partecipazione emotiva è assicurata, qualche schematismo c'è ma l'insieme è oltre che accattivante anche inguaribilmente romantico, chiuso in un gran finale capace di mettere in discussione il concetto stesso di happy end per una visione più socialista e patriottica del bene comune. Il Mereghetti definisce lo stile di Kalatozov pacato e dimesso, dove?