Espandi menu
cerca

Quando volano le cicogne

Trama

Veronika e Boris sono due giovani moscoviti che si innamorano l'uno dell'altro appena prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Boris deve partire per il fronte e Veronika, rimasta sola, per far fronte alle difficoltà economiche della sua famiglia, accetta di sposare il ricco cugino, pur non amandolo. Alla fine della guerra, lei attenderà il ritorno di Boris dal fronte, nella speranza vana di poterlo riabbracciare.

Note

Uno dei primi film che hanno sollevato il velo della miseria e della reale condizione femminile in Russia, all'indomani di una guerra che ha gettato il paese nel caos. La grande storia e quella dei piccoli uomini, raccontate entrambi senza alcuna enfasi retorica e con misura di toni. Palma d'oro a Cannes.

Commenti (6) vedi tutti

  • Pregno di un lirismo visivo ammaliante, il film, pur con alcuni momenti melodrammatici nella norma, offre una rappresentazione schietta e toccante di famiglie e amanti dilaniati dalla guerra.

    commento di Stefano L
  • Un film indimenticabile e da non perdere in modo assoluto.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Bellissimo film russo con ottime scene ed inquadrature. Spettacolare la corsa della scala ed altre simili. Limitate le scene di guerra, forse per contenere i costi, ma, comunque, ben fatto.

    commento di Brady
  • Per soffiare di nuovo da queste parti il vento già logoro dell'avanguardia poetica si addobba di nazionalismo. Vola alto il talento recitativo il resto si agita con estro vano.

    commento di michel
  • Voto 6,5. [16.06.2012]

    commento di PP
  • CAPOLAVORO ASSOLUTO ! VOTO 10

    commento di edio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Veronika (Tatjana Samojlova) e Boris (Aleksej Balatov) sono due giovani che si scoprono follemente innamorati proprio nel periodo che precede lo scoppio della seconda guerra mondiale. Il governo di Mosca decide per l'intervento e Boris parte volontario per il fronte. Veronika, rimasta tristemente sola, cede alle continue lusinghe di Mark (Aleksandr Svorin), un ricco cugino di Boris, un ragazzo… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

L'unica Palma d'oro sovietica, "Quando volano le cicogne" del regista georgiano Mikhail Kalatozov è un melo' fiammeggiante su un amore spezzato dalla guerra, un film romantico che sa prendere e commuovere nel profondo anche se non rinuncia del tutto ad alcune astuzie ormai un po' demode'. Diretto con uno stile di vibrante impeto e di appassionato slancio melodrammatico, che predilige…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 febbraio 2016 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un gran  bel film,d'altri tempi,da conservare come memoria storica visto che viene dal piu' grande paese dell'est e giunge a noi con la Palma D'Oro a Cannes (meritatissima)e ci mostra la donna come processo di integrazione nel socialismo russo.Amaro e consigliatissimo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

A Mosca, nel 1941, l’idillio tra due fidanzati è interrotto dall’invasione tedesca: Boris parte per il fronte e non dà più notizie di sé; Vera perde i genitori e la casa in un bombardamento e si vede costretta a sposare il cugino di lui, che si è imboscato e si rivela una persona indegna. Alla fine della guerra, mentre gli altri festeggiano, lei riuscirà ad accettare un’esistenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
8 stelle

Bel film. Molto curata la regia e bravi gli attori. Tratta di grandi temi universali con semplicità ed efficacia: amore, guerra, povertà, tradimento, senso di colpa, ecc. Evita accuratamente di accennare (in un senso e nell'altro) al regime sovietico.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8+ LINEARE (Tv 26 Luglio 2011) L'amore: un innocuo disturbo mentale... Quando volano le cicogne (ma alla fine sono gru...) è un melodramma di guerra lineare e commovente, brillante nel taglio e mai austero come tanto cinema russo del periodo. Specchio dei tempi (un bel documento storico) sia politicamente che visivamente/stilisticamente, questa pellicola è ancora godibile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

L'alba. RaiMovie.

luca826 di luca826

Da un paio di mesi ho sistemato il segnale del digitale terrestre e ricevo senza problemi RaiMovie. Ogni mattino (quasi sempre) c'è una bella sorpresa che mi aspetta dopo il duro colpo della sveglia (ore 6.25),…

leggi tutto
Trasmesso il 31 marzo 2011 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Interessante esempio di dramma sentimentale del cinema sovietico, che rinuncia con merito alla retorica e alla propaganda di regime. A trarne giovamento sono l'efficacia drammatica, il lirismo di alcune scene, la sincerità e la partecipazione con cui racconta il dramma dell'infelice ragazza protagonista. Oltre che a mancare la propaganda, non è anzi difficile leggervi una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Veronika (Tatjana Samojlova) e Boris (Aleksej Balatov) sono due giovani che si scoprono follemente innamorati proprio nel periodo che precede lo scoppio della seconda guerra mondiale. Il governo di Mosca decide per l'intervento e Boris parte volontario per il fronte. Veronika, rimasta tristemente sola, cede alle continue lusinghe di Mark (Aleksandr Svorin), un ricco cugino di Boris, un ragazzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 23 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 febbraio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Le donne e la guerra.

panflo di panflo

La guerra è l' estrema manifestazione della violenza insita nell'animo degli uomini ; le donne (fidanzate,spose, madri, figlie...) subiscono questo cataclisma e si difendono come possono. Ne vengono…

leggi tutto
Trasmesso il 9 giugno 2010 su Rai Movie

Recensione

fiorelisa di fiorelisa
8 stelle

Un film molto interessante; merita di essere visto per la regia assolutamente non banale. Attori molto bravi, specialmente la protagonista femminile, Vera. Nella versione che ho visto io l'audio era molto disturbato, perché c'era il doppiaggio italiano che si sovrapponeva ai dialoghi originali in russo, creando un fastidioso effetto di 'doppia voce'. 

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito