Espandi menu
cerca

Trama

Cacciato di casa perché impenitente giocatore d'azzardo, Ernst ritorna travestito e si fa assumere come domestico dalla suocera, approfittandone per scombussolare la vita della moglie e ridicolizzare il suo nuovo spasimante.

Note

Irresistibile mediometraggio di Lubitsch (anche interprete), ritrovato e restaurato dalla Cineteca Slovena.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Poco più che mezzoretta per uno spassoso ritrattino che prende spunto da uno dei più classici 'triangoli' sociali: lui, lei e la suocera. Il nostro eroe è furbo, intraprendente ed esce vittorioso, imponendosi sulla sorte avversa e sulla minoranza numerica (1 contro 2). Nemmeno stiamo a porci questioni troppo profonde, è una semplice commediola - riuscita - di un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Una pellicola molto vecchia che ci mostra un Lubitsch energico all'epoca del cinema muto. Una storia adatta per una piéce teatrale, inizia con la presentazione dei tre protagonisti e subito ci si ritrova nel centro della storia. Il filmato ha ritmo, c'è un umorismo di fondo molto acuto e il risultato è sicuramente gradevole. Bella la monocromia usata per indicare i vari periodi della giornata… leggi tutto

3 recensioni positive

2016
2016
2012
2012

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Lubitsch è anche simpatico come attore, arguto, ammiccante al pubblico. Una suocera prepotente non lo lascia rientrare in casa di notte dopo una lunga partita a scacchi e convince la moglie a chiedere il divorzio. Lui finge di uccidersi per la disperazione, si traveste e si fa assumere in casa sua come cameriere, molto servizievole verso la moglie; in una delle scene più graziose finge di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Poco più che mezzoretta per uno spassoso ritrattino che prende spunto da uno dei più classici 'triangoli' sociali: lui, lei e la suocera. Il nostro eroe è furbo, intraprendente ed esce vittorioso, imponendosi sulla sorte avversa e sulla minoranza numerica (1 contro 2). Nemmeno stiamo a porci questioni troppo profonde, è una semplice commediola - riuscita - di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Un morto ritorna" che rappresenta il primo mediometraggio diretto (e interpretato) da Ernst Lubitsch nel 1916,e devo dire che l'ho trovato strepitoso. La storia racconta che Ernst viene cacciato,dalla suocera e dalla moglie,di casa perché ha l'Hobby di andare al "Club degli scacchi" e fare tard,perché amante del gioco d'azzardo. Allora ha la splendida idea di fingersi morto, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
2002
2002

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Una pellicola molto vecchia che ci mostra un Lubitsch energico all'epoca del cinema muto. Una storia adatta per una piéce teatrale, inizia con la presentazione dei tre protagonisti e subito ci si ritrova nel centro della storia. Il filmato ha ritmo, c'è un umorismo di fondo molto acuto e il risultato è sicuramente gradevole. Bella la monocromia usata per indicare i vari periodi della giornata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito