Human Nature

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Human Nature

di supadany

VOTO : 6.

Pellicola squinternata, assolutamente originale, che esce da tutti i possibili inquadramenti, passibile di tutte le critiche possibili (io lo salvo, ma non avrei niente da dire a chiunque gli desse una stelletta), ma in fondo talmente anormale, da non farsi dimenticare facilmente (eh, magari per il disprezzo).

Ecco probabilmente l’eccesso, a volte eccessivamente sostenuto, non ha pagato del tutto, ma non riesco a cancellare dalla memoria  una fantasia che gli permette di estraniarsi completamente da qualunque altro cinema.

Certo la storia nel suo insieme non è un granchè anche se gli spunti interessanti non mancano, pur non trovando la necessaria continuità.

Funzionano però molto meglio diversi personaggi (anche perché gli attori sono decisamente al posto giusto) e soprattutto alcune situazioni, talmente strampalate, da lasciare di stucco.

Va anche detto che non si ride di gusto (cioè la sintetica trama può lasciarlo credere, ma non è affatto così), quello che fa reggere l’insieme è un gusto eccessivo che regala alcune belle sequenze, purtroppo un po’ a se stanti.

Altalenante, ma almeno per nulla omologato, poi Gondry farà molto di meglio, ma questo rimane un viatico (la prima esperienza) non del tutto trascurabile.

Su Michel Gondry

VOTO : 6.
La sua prima regia è più volitiva che riuscita.
Ma l'estro c'è ed in seguito riuscirà ad inquadrare meglio la sua indole fuori dagli schemi.
Quindi si può più facilmente perdonare per l'eccesso.

Su Patricia Arquette

VOTO : 6++.
La adoro, qui si presta al gioco con simpatia.

Su Rhys Ifans

VOTO : 6,5.
Lui, fuori dagli schemi canonici per prassi, si trova più che bene nel contesto.

Su Tim Robbins

VOTO : 6++.
Ci vuole sempre del coraggio per partecipare, pur avendo un nome, a prodotti così particolari.
A lui non manca e si vede.