Espandi menu
cerca

Tina Anselmi, una vita per la democrazia

Regia di Luciano Manuzzi

Con Sarah Felberbaum, Gianluca Vannucci, Michele De Paola, Valentina Ghelfi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

“Se vuoi cambiare il mondo, devi esserci”. Questa è stata la profonda convinzione di Tina Anselmi, maturata quando venne condotta, nel 1944 insieme a tutti gli studenti di Bassano, davanti al triste spettacolo di 31 uomini impiccati dai tedeschi. Partigiana a sedici anni, sindacalista in difesa delle operaie, prima donna in Italia ad aver ricoperto la carica di Ministro (nel 1976), presidente della commissione di inchiesta sulla loggia massonica P2 e, più che spesso che no, unica donna in un mondo di uomini. La sua vita è stata quella della nostra democrazia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Raccontare la vita di Tina Anselmi in un'ora e mezza inevitabilmente porta a semplificazioni e banalizzazioni. I dialoghi poi sono proprio "scolastici". E comunque è stato doveroso raccontare cosa ha fatto questa grande donna per il nostro paese

    commento di Artemisia1593
  • Film Biografico direi fatto bene con un Suo Valore Storico-Politico-Sociale anche.voto.8.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

Classe 1927, cresciuta in un paesino del Veneto, Tina Anselmi visse gli ultimi due anni della seconda guerra mondiale da partigiana, a soli 16 anni; sindacalista e impegnata in politica sin da giovanissima, scalò le gerarchie della DC fino a divenire, nel 1976, la prima donna a ricoprire l'incarico di Ministro (del Lavoro e della Previdenza sociale, per la precisione). Una figura… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Classe 1927, cresciuta in un paesino del Veneto, Tina Anselmi visse gli ultimi due anni della seconda guerra mondiale da partigiana, a soli 16 anni; sindacalista e impegnata in politica sin da giovanissima, scalò le gerarchie della DC fino a divenire, nel 1976, la prima donna a ricoprire l'incarico di Ministro (del Lavoro e della Previdenza sociale, per la precisione). Una figura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito