Espandi menu
cerca

Trama

Un esperto giocatore di scacchi viene avvelenato nel corso di un torneo e la polizia arresta Matthew Blount, membro del club che ha servito alla vittima la letale cioccolata calda. L'investigatore Nero Wolfe viene assunto per scagionare Blount, ma ci mette poco a scoprire che nessun altro aveva un movente né l'occasione per agire. Wolfe inizia a sospettare che l'omicidio dello scacchista sia solo un mezzo per ottenere la condanna a morte di Blount, uno stratagemma simile alla tecnica del gambetto nel gioco degli scacchi in cui si sacrifica un pedone per ottenere un vantaggio strategico.

Note

Tratto dal romanzo del 1962 di Rex Stout Scacco al re per Nero Wolfe.

Commenti (1) vedi tutti

  • Riduzione per la tv di un ottimo romanzo di Rex Stout con il difficile Wolfe affidato al volto di Tino Buazzelli, attore meraviglioso che proprio a questa serie dovette il suo successo col grande pubblico.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Dal romanzo Gambit di Rex Stout - il termine richiama il gambetto degli scacchi, mossa di sacrificio di un pezzo al fine di garantirsi un vantaggio tattico - è nata questa riduzione per la tv con un titolo a dir poco atroce. Se non altro il romanzo almeno era stato tradotto dalla Mondadori con Scacco al re per Nero Wolfe (titolo che consiglio decisamente) mentre qui si opta… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Dal romanzo Gambit di Rex Stout - il termine richiama il gambetto degli scacchi, mossa di sacrificio di un pezzo al fine di garantirsi un vantaggio tattico - è nata questa riduzione per la tv con un titolo a dir poco atroce. Se non altro il romanzo almeno era stato tradotto dalla Mondadori con Scacco al re per Nero Wolfe (titolo che consiglio decisamente) mentre qui si opta…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito