L'era glaciale

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su L'era glaciale

di Gangs 87

Può un cartone animato arrivare a commuovere? A chi risponde di no dico che nemmeno io credevo mai possibile una cosa del genere e invece...invece è successo che, durante la visione di questo cartoon, alcune lacrime hanno fatto capolino e sono poi scese lungo le guance. Ormai l'evoluzione cinematografica ha abbracciato anche il "vecchio" cartone animato che da intrattenitore si è trasformato in portatore di valori e messaggi. "L'era glaciale" non è altro che un monito che dal mondo della natura viene trasmesso al mondo degli uomini. Il rispetto che gli animali e la natura hanno nei nostri confronti, non viene ricambiato da noi nei loro. La lotta per la sopravvivenza che un branco affronta contro tempeste naturali ed emozionali è il sinonimo della battaglia che, da anni, la natura ha intrapreso per difendersi con (dal) l'uomo. "Ricordati di noi, noi ci ricorderemo di te" che il grosso e dolce Manny il Mammouth (la natura) dice al cucciolo d'uomo fissandolo negli occhi, più che un monito sembra una supplica a smetterla, a ricordarsi che anche l'uomo fa parte della natura che non è solo passato (le ere che furono) ma anche futuro (le ere che verranno).