Espandi menu
cerca

Un colpo di fortuna

play

Regia di Woody Allen

Con Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud, Niels Schneider, Sara Martins, Elsa Zylberstein, Arnaud Viard, Bárbara Goenaga... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Fanny e Jean sembrano a tutti gli effetti una coppia perfetta. Sono entrambi realizzati nei rispettivi lavori, convivono nell'agiatezza di una zona chic di Parigi e apparentemente sono innamorati come il primo giorno in cui si sono conosciuti. Un giorno, però, Fanny incrocia casualmente Alain, ex compagno delle superiori. I due decidono di rivedersi e si avvicinano sempre di più, con Alain che non nasconde di essere sempre stato innamorato di Fanny, la quale si trova sempre meno a suo agio in compagnia di Jean. Fanny cede all'impulso e, man mano che la relazione extraconiugale cresce, valuta di lasciare il marito. Jean inizia a sospettare qualcosa e, nel momento in cui riceve le prove del tradimento, ha una reazione inaspettata, ma non nuova per lui.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Woody Allen tornato finalmente a girare con una commedia in sintonia con "le sue corde" e con un pizzico di suspense.

    commento di iro
  • Un giallo/commedia non proprio perfetto, ma comunque di piacevole visione.

    commento di gruvieraz
  • Quel geniaccio di Allen (sempre piu' giovane) ha sfornato l'ennesimo ottimo film simile a un thriller di ottima fattura. Colonna sonora semplicemente deliziosa.....tutto da non perdere. Voto 8 !!!!!!!!!!!!!!!!!!

    commento di ezio
  • “Dietro ogni grande fortuna c'è un crimine.” – Honoré De Balzac.

    leggi la recensione completa di mck
  • Chi ha creduto a tutto questo l'ho nel cuore....

    commento di Chiappo
  • Io solito Woody…anche stavolta non sbaglia e ci regala leggerezza di qualità con una commedia agrodolce e intelligente

    leggi la recensione completa di siro17
  • Girato interamente a Parigi, in lingua francese e presentato a Venezia, quest’anno, fuori concorso, fra applausi e polemiche.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un colpo di fortuna non è Match point ma è un film molto ben interpretato da attori francesi e diretto da Woody Allen “Un americano a Parigi”.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Cinquantesimo film di Woody Allen, un traguardo da superare

    leggi la recensione completa di yume
  • un allen minore, ma sempre godevole per la freschezza e leggerezza con la quale riesce a trattare il tema classico del tradimento, condito con qualche sorprendente elemento noir

    commento di carloz5
  • Il celebre regista newyorkese confeziona in terra francese un film affascinante. Un vero orologio che non perde un colpo con le tematiche del caso e della fortuna care a lui. Attori e location davvero splendidi. Un gioiellino firmato Woody Allen asciutto e incisivo. Splendido!

    commento di Brunoarceri
  • Il 50° film di uno dei più grandi cineasti di sempre, è una riuscita variazione riflessiva dei suoi temi più cari: amore, tradimento, destino, caso. Allen torna a dirci che non abbiamo (quasi) nessun controllo sulle nostre vite, dominate più dal caos che dal libero arbitrio. Molto efficaci l'essenzialità narrativa e il comparto visivo. Voto: 7.50

    commento di Antonio_Montefalcone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Vittorio Storaro, coadiuvato da Alisa Lepselter che stacca quasi sempre un attimo prima che i personaggi escano completamente dall’inquadratura/fotogramma che in quel momento sta incorniciando anche un dipinto appeso da Véronique Melery, organizza lo spazio e in esso muove la macchina da presa su steady-cam nel modo più kubrickiano (EWS) possibile. … leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Fanny è sposata con Jean. Il loro è un matrimonio apparentemente perfetto, è arricchito da una carriera nei loro rispettivi lavori e una vita agiata in una zona in di Parigi. Quando Fanny incontra Alain, ex compagno di scuola, e inizia a frequentarlo metterà in dubbio non solo il suo rapporto con Jean ma anche la sua felicità.   L’ultima pellicola… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Il filone thriller noir torna ancora, dopo l’elementare Match Point, a stuzzicare l’estro di Woody Allen, e ci propina un’altra polpettina scialba e sciocchina nella sua amata Parigi. Pare sia il suo ultimo film.. ma il magico Woody, nonostante molteplici delusioni, dispone ancora di un credito infinito, e noi siamo ancora in prima fila, sperando in un lampo, un bagliore, una… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Fanny è sposata con Jean. Il loro è un matrimonio apparentemente perfetto, è arricchito da una carriera nei loro rispettivi lavori e una vita agiata in una zona in di Parigi. Quando Fanny incontra Alain, ex compagno di scuola, e inizia a frequentarlo metterà in dubbio non solo il suo rapporto con Jean ma anche la sua felicità.   L’ultima pellicola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Cinquantesima pellicola per il più europeo dei registi d'oltreoceano, che mai ha nascosto la propria passione per il cinema del vecchio continente. Seppur travolto dallo scandalo sessuale che ne ha minato le fondamenta personali ed economiche, Allen non ha minimamente perso lo smalto dei giorni migliori e anzi riuscendo a rilanciare girando per la prima volta in lingua francese. Calcando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Vittorio Storaro, coadiuvato da Alisa Lepselter che stacca quasi sempre un attimo prima che i personaggi escano completamente dall’inquadratura/fotogramma che in quel momento sta incorniciando anche un dipinto appeso da Véronique Melery, organizza lo spazio e in esso muove la macchina da presa su steady-cam nel modo più kubrickiano (EWS) possibile. …

leggi tutto

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Commedia a tinte noir leggerina leggerina (forse troppo), piuttosto distante dai fasti di Match Point o di Sogni e Delitti, anche e soprattutto per colpa di attori piuttosto anonimi, comunque si fa guardare. Inconfondibile lo stile di Allen, meno graffiante del solito ma la firma la si legge comunque in diverse scene. Noiosetto ma guardabile.

leggi tutto
Recensione

Il mio 2023 al cinema

obyone di obyone

Ricollegandomi all'iniziativa promossa da End User lo scorso anno pubblico la mia personalissima lista dei film più significativi del 2023. Le regole sono le stesse dello scorso anno:   a) film…

leggi tutto
Playlist

Recensione

siro17 di siro17
7 stelle

Ancora una volta, l’ultra ottantenne americano, ci regala una commedia dal sapore amaro e ironico, che sa dare il giusto peso al caso e al destino ineluttabile. Allen riesce, come pochi altri, a non prendersi troppo sul serio e ce lo urla a squarciagola anche a noi: non siate vanitosi e pretenziosi. Tanto prima o poi qualcuno vi..... (no spoiler). Il caso vince sempre, la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Jean è ricco, piacente e ha modi aristocratici; affarista senza scrupoli, ha trovato nella bella Fanny tutto ciò che gli mancava nella vita. La ostenta in società come una moglie trofeo e, a dirla tutta, la cosa non piace granché alla donna, che però non sa rinunciare al lusso e all'agiatezza di quella situazione. Almeno fino a quando incontra per caso un ex…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Un colpo di fortuna - Coup de Chance Francia/Gran Bretagna 2023 la trama: Fanny e Jean sono una coppia molto affiatata, sono realizzati nel loro lavoro e vivono in un fantastico appartamento a Parigi e sono molto innamorati. Un giorno però Fanny incontra per caso Alain un suo vecchio compagno di scuola ed il fortuito incontro li farà innamorare perdutamente. Alain che sta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

La gloriosa carriera di Woody Allen forse sta per concludersi, o forse no, come in molti speriamo, convinti che il quasi novantenne regista possa ancora offrire al pubblico importanti spunti di riflessione sulle nostre contraddizioni, impegnati come siamo a interrogarci sull’inafferrabilità del senso del vivere, e spiazzati come siamo dai cambiamenti veloci e dal desiderio di…

leggi tutto

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Il filone thriller noir torna ancora, dopo l’elementare Match Point, a stuzzicare l’estro di Woody Allen, e ci propina un’altra polpettina scialba e sciocchina nella sua amata Parigi. Pare sia il suo ultimo film.. ma il magico Woody, nonostante molteplici delusioni, dispone ancora di un credito infinito, e noi siamo ancora in prima fila, sperando in un lampo, un bagliore, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

"Un colpo di fortuna" è l'ultimo film scritto e diretto da un Woody Allen ormai quasi novantenne, che in territorio francese torna alla sua forma migliore, nonostante qualche prova un po' opaca come il precedente "Rifkin's festival", e dirige un lungometraggio lucido e tagliente che guarda sicuramente a "Match point" e a "Crimini e misfatti" senza esserne una banale fotocopia. Il…

leggi tutto

Recensione

diomede917 di diomede917
6 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: COLPO DI FORTUNA È Woody Allen è sempre lui, parafrasando Luciano Ligabue. Ritorna ai suoi temi cari quali il caso, il destino e quei colpi di fortuna che ti cambiano la vita per sempre. In positivo ma come dimostra la sua ultima filmografia soprattutto il negativo. Lo fa ambientando il suo ultimo film in una Parigi che sembra tanto la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

A Parigi, Alain (Schneider) - scrittore spiantato - incontra per caso Fanny (de Laâge), una sua ex compagna di scuola di cui è stato a lungo segretamente innamorato. Ora la ragazza è sposata con un ricchissimo uomo d'affari (Poupaud ) che ha fatto la propria fortuna in modo a dir poco sospetto e che la tratta come una moglie-trofeo. Tra Alain e Fanny scatta la passione, ma il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

Anche Woody, come Ken Loach, dice che questo è il suo ultimo film. Noi non ci crediamo, lo smalto dei due grandi vecchi è intatto, ogni “ultimo” film brilla come un croco in mezzo a un polveroso prato, e salvo imprevedibili congiunzioni astrali, li avremo ancora fra noi. Per Woody c’è però un’aggravante. Questo film è una produzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

lamettrie di lamettrie
2 stelle

Un film commerciale men che misero. Un bigino di una telenovela in salsa globalizzante occidentale. Che questo regista (di cui sono ammiratore) sia una macchina da soldi, da tempo attentissimo a tutti i dettagli che fan vendere presso un pubblico sempre meno esigente, è arcinoto; ma è difficile pensare ad un’accozzaglia più scontata dei cliché della versione…

leggi tutto

Recensione

carlolucchesi di carlolucchesi
5 stelle

storiella vista e rivista chissà quante volte, e non solo per opera sua. Che il caso è il padrone della vita ce lo ha già detto in tutte le salse, talvolta con maestria, altre volte, come in questo caso, in modo fiacco e senza partecipazione. E' la conferma, purtroppo l'ennesima, di un declino di ispirazione e di idee che consiglierebbe una pausa di riflessione più…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito