Gli specialisti

superpanta

Iscritto dal 22 giugno 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Gli specialisti

di superpanta

Finalmente sono riuscito a vederlo! Insieme a "Navajo Joe" e "se incontri sartana prega per la tua morte" è il western che ho cercato più di tutti. La cosa che mi attirava più del film era naturalmente Sergio Corbucci: è uno dei miei miei registi preferiti, e devo assolutamente vedere tutti i suoi western. Questo "Gli specialisti" è un buon film, più o meno in linea con gli standard western del tempo, con delle belle locations (girato in parte sulle Alpi) e una storia ben sceneggiata. Purtroppo però che alcuni personaggi, come quello di "El Diablo" e i quattro ragazzi (se fossero stati gestiti meglio avrebbero potuto dare molto più senso e profondità al finale, che sembra banale), sono un po' troppo forzati, e alla fine cadono nella banalità. Ottimo e originale invece il personaggio dello sceriffo di Blackstone, mentre il protagonista Hud è un normale giustiziere solitario. Gli attori sono indubbiamente bravi e la regia di Corbucci è sempre vigile e profonda. Tuttavia "Gli specialisti" è un western minore del grande Corbucci, perchè manca di mordente e interesse. Molto bella e toccante la scena in cui Hud nel finale brucia i soldi, che non disdegna una piccola denuncia all'avidità del denaro che richiama a quella molto più profonda di "Se sei vivo spara" di Questi. Nel complesso il film è carino, ma non sprecatevi a cercarlo se non siete fan accaniti dello spaghetti-western (o almeno di Corbucci). Voto: 7

Sulla colonna sonora

Carina, ma Lavagnino ha fatto di meglio.

Cosa cambierei

La locandina e il titolo del film, veramente inspiegabili.

Su Gino Pernice

Appare in pochissime scene.

Su Gastone Moschin

Ottimo il personaggio, e molto bravo l'attore.

Su Françoise Fabian

Non male.

Su Sergio Corbucci

Ottima come sempre, ma è un suo western minore.