Espandi menu
cerca

Trama

Claudio è diventato re dopo aver ucciso il fratello, al quale è subentrato anche nel talamo nuziale. Ma anziché arrovellarsi sulla vendetta da compiere, annoiato dalle rivelazioni di Orazio e dagli struggimenti di Ofelia, suo nipote Amleto preferisce progettare una fuga a Parigi con Kate, "stella" della compagnia ambulante che dovrebbe riprodurre in palcoscenico i misfatti avvenuti a corte.

Note

Ispirandosi a un testo (1877) di Jules Laforgue, che già lo stravolgeva in chiave satirica, Bene affonda le mani nel mito del "pallido principe" contaminandolo con le fonti più svariate - da Freud a Gozzano - e con un gusto cromatico-scenografico a dir poco debordante.

Commenti (1) vedi tutti

  • Geniale, ma piuttosto ostico. Belli alcuni passaggi poetici. Dominato da nudità e costumi carnevaleschi. Un tantativo di girare la storia in commedia alla Gassman. 6.5

    commento di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ed wood di ed wood
6 stelle

Carmelo Bene odiava il cinema. E si capisce dalla visione di questo suo Amleto. Lo stile (?) adottato in questo suo film (?) fa sembrare ordinario e accademico quello del coevo Ken Russel! Un film dissonante, cacofonico. Come una sinfonia rumorista, dove si sovrappongono diverse e contrastanti tracce strumentali e vocali. All'avanguardia musicale del Novecento, più che al modernismo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

A parer mio questo è il migliore tra i film di Carmelo Bene. Si sente la solidità dell'avere alla base un testo (Laforgue) già ironico e folle al quale il regista/attore non fa altro (e non è poco) che aggiungere la sua carica di follia corrosiva, di Shakespeare rimane poco ed emerge tutta la forza dell'autore di cinema/teatro e della sua assoluta anarchia. Tutto è spezzato nell'opera di… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022
2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un film che ha l'indubbio pregio dell'originalità, anche perché il cinema di Carmelo Bene (se di vero e proprio "cinema di Carmelo Bene" si può parlare) si nutre del teatro, proprio e di altri. Un Amleto di meno si basa sull'omonima pièce dello stesso istrione pugliese, a sua volta ispirata a un'opera teatrale di Jules Laforgue, che riprende l'immortale personaggio…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

Carmelo Bene odiava il cinema. E si capisce dalla visione di questo suo Amleto. Lo stile (?) adottato in questo suo film (?) fa sembrare ordinario e accademico quello del coevo Ken Russel! Un film dissonante, cacofonico. Come una sinfonia rumorista, dove si sovrappongono diverse e contrastanti tracce strumentali e vocali. All'avanguardia musicale del Novecento, più che al modernismo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2009
2009

Carmelo Bene è risorto?

strangerinworld di strangerinworld

Sul n.34 di FilmTv (Ligabove in copertina) nella sezioncina Happy Birthday To , Carmelo Bene compie 72 anni. A me risulta deceduto il 16 Marzo  2002. Che il nostro amatissimo giornale abbia in redazione un qualche…

leggi tutto

CINEMA E TEATRO

LAMPUR di LAMPUR

Teatro come tempo reale e cinema come tempo irreale. Coniugare i due rende irreale il primo, pur nella sua realtà, e reale il secondo, attiguamente alla sua irrealtà. "... a volte sali sul palcoscenico tentando di…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Delirante versione sui generis di un'opera classica. Bene poteva permetterselo: scenografie da fantascienza, costumi futuristi, colori forti, dialoghi sbriciolati e rimescolati, regia frenetica, la logica che va e viene. Non tanto una chicca, quanto una curiosità.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

A parer mio questo è il migliore tra i film di Carmelo Bene. Si sente la solidità dell'avere alla base un testo (Laforgue) già ironico e folle al quale il regista/attore non fa altro (e non è poco) che aggiungere la sua carica di follia corrosiva, di Shakespeare rimane poco ed emerge tutta la forza dell'autore di cinema/teatro e della sua assoluta anarchia. Tutto è spezzato nell'opera di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Sgargiante, eccentrico e nevrastenico come la maschera del suo attore/regista Carmelo Bene. Rivisitazione dell'opera originale in una maniera più che......originale. Sperimentazione filmica in cui i costumi, i colori, le scenografie e i dialoghi portano lo spettatore in un'atmosfera delirante....

leggi tutto
Recensione
2005
2005

IL GENIUS

bickle di bickle

Solo tre persone ebbero il oraggio di pisciar e cacar in testa ai professori e alle loro dottoreggainti, accademiche stoltezze ARTHUR RIMBAUD JIM MORRISON CARMELO BENE e naturalmente io: quando uscirà il…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

n.8 - Verso il sole

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Si presentò alla data fatidica rantolando sangue.. dispensava polpa di gengive a chiunque ne chiedesse.. poteva avvertire, orecchiando discreto i bisbigli insolenti dell'altro-da-sè, l'umore del nulla. Fortunato…

leggi tutto
Playlist

LO SHAKESPEARE TRUCCATO

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Visioni dissimili o fedeli, futuriste o neo-classiche, estetizzanti o più dense... il nuovo Shakespeare ha mille volti. Sette di questi vi guardano negli occhi. Sosterrete lo sguardo..?

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Carmelo Bene

Huppert di Huppert

Omaggiando in ritardo (anche se presente in alcune mie vecchie playlist) il Genio (Il Genio, Genio) di Carmelo Bene, che da molti mesi non può più dirigere la saliva della sua creatività. E soprattutto, ci…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito