Atlantis - L'impero perduto

Iscritto dal 29 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Atlantis - L'impero perduto

di Tom Gratta

Milo Thatch, è un cartografo, linguista che si guadagna da vivere mantenendo la caldaia di uno scantinato.
Un giorno, grazie ad un vecchio amico del defunto nonno, che si presta a procurargli un equipaggio adeguato, Milo realizza il suo sogno di partire alla scoperta del continente perduto chiamato Atalantide.
Cambiamento inaspettato di stile dell'animazione Disneyana classica, prevede una caratterizzazione drammaturgica tipica di un qualsiasi film d'avventura, lontana di gran lunga dalla concezione del cartoon musicale.
Infatti, la stessa trama avrebbe ben funzionato in un live action, ma grazie alla magia dell'animazione Disney, che sa rendere al meglio attraverso il disegno, l'idea di un'Atlantide  piena di colore, coronata dall'armonia delle bellissime musiche, Atlantis diviene uno spettacolo visionario unico nel suo genere.
Un' avventura fantastica, piena di emozioni e di scoperte nuove, un viaggio razionale, alla scoperta del rapporto tra uomo e natura.
I personaggi tuttavia, sono caratterizzati a tal punto, che fin dall'inizio ci si aspetta la scissione tra buoni e cattivi.
Se non fosse per questo innoquo puntiglio, il film sarebbe un gioiello innovativo.
La voce di Milo è in originale di Michael J. Fox, in Italia Massimiliano Manfredi, mentre Moliere e Mrs. Packard sono Claudio Bisio e Franca Valeri.