Espandi menu
cerca
Upon Entry - L'arrivo

Regia di Alejandro Rojas, Juan Sebastián Vasquez vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6458
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Upon Entry - L'arrivo

di alan smithee
7 stelle

locandina

Upon Entry - L'arrivo (2022): locandina

CINEMA OLTRECONFINE

Con il progetto ambizioso di rifarsi una vita e creare una nuova famiglia negli States, il venezuelano Diego e la catalana Elena lasciano Barcellona per trasferirsi a Miami, via New York.

Arrivati al primo scalo nella Grande Mela, i due vengono sottoposti ad un controllo da parte della polizia di dogana, che si intensifica e li sottopone ad un tour de force sempre più devastante, soprattutto dal punto di vista psicologico.

La polizia si convince che i due siano in realtà due sconosciuti che hanno simulato un matrimonio per fare ottenere, probabilmente a scopo di lucro, la cittadinanza americana al venezuelano.

Alberto Ammann, Bruna Cusí

Upon Entry - L'arrivo (2022): Alberto Ammann, Bruna Cusí

Alberto Ammann, Bruna Cusí

Upon Entry - L'arrivo (2022): Alberto Ammann, Bruna Cusí

La tensione e lo stress farà in modo che la coppia rimetta in discussione muti tra i principali sani progetti che li hanno indotti ad intraprendere assieme quel nuovo percorso di vita.

Juan Sebastián Vasquez e Alejandro Rojas dirigono un thriller psicologico teso, veloce e scattante che non prevede inutili preamboli, ma va dritto al punto, incentrandosi su un controverso meccanismo di tortura psicologica con cui la polizia di frontiera americana si accanisce contro due viaggiatori, arrivando a mettere a repentaglio certe affinità ed intese che li avevano resi, fino a pochi minuti prima, una coppia corsa e di fatto perfetta.

 

Bruna Cusí, Alberto Ammann

Upon Entry - L'arrivo (2022): Bruna Cusí, Alberto Ammann

Bruna Cusí, Alberto Ammann

Upon Entry - L'arrivo (2022): Bruna Cusí, Alberto Ammann

Clima di soffocamento ed isolamento psicologico, tensione gestita sadicamente sui poveri sospettati, utilizzo di una burocrazia fine a se stessa per debilitare e portare alla resa anche il più indefesso degli innocenti ed estranei al complotto. Upon entry, in originale La Llegada, uscito al cinema in Francia come Border line, è un film teso ed incalzante la cui durata coincide completamente col fermo della coppia e scandisce minuto per minuto e con incalzante, crudele ironia e anche sprazzi di humor nero, il disfacimento dei valori di coppia dinanzi ad un muro di gomma orchestrato magistralmente per manipolare menti facendo confessare verità di comodo utili ai persecutori, e devastanti per chi si ritrova accusato di fatti completamente estranei alla propria legittima ed incontestabile ragione di viaggio.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati