Espandi menu
cerca

Trama

M_etzengerstein_: rifiutata dal cugino, una nobildonna provoca un incendio che sarà fatale a entrambi. _William Wilson_: un ufficiale disonesto sfida a duello un sosia che lo ossessiona. _Toby Dammit_: un attore ubriacone, appena sbarcato a Cinecittà, è perseguitato dalla fantasmatica figura di una bambina che gioca a palla.

Note

Film collettivo, come usava all'epoca, in cui tre registi assai diversi fra loro danno corpo alle atmosfere del grande scrittore americano. E se i due francesi deludono, puntando più che altro sul fascino delle loro star (Fonda e Delon-Bardot), Fellini sfodera un horror inquietante, macabro e convincente, ispirato a Mario Bava.

Commenti (6) vedi tutti

  • Liberamente ispirato ad alcuni racconti del grandissimo Edgar Allan Poe, poeta e scrittore geniale e girato da tre registi di indubbie qualità, interpretato da grandissimi attori è un lavoro, interessante ma che non realizza appieno il suo potenziale

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • i due episodi di Vadim e Malle, come già più volte evidenziato, sono ampiamente trascurabili, con gli attori protagonisti trascinati in una goffa recitazione sopra le righe a causa di dialoghi e messe in scena a dir poco maldestri, mentre l'episodio di Fellini, specie nella prima parte, è di grande impatto e ispirazione.

    commento di giovenosta
  • Primo racconto voto 6.Secondo racconto voto 5.Terzo racconto voto 2.

    commento di wang yu
  • Jane Fonda ridicola, Brigitte Bardot sensuale. Queste sono le sensazioni che rimangono dopo la visione di un film che “vorrebbe ma non posso…”. Sinceramente mi aspettavo di più.

    commento di daveper
  • un piccolo capolavoro del cinema horror

    commento di bocchan
  • Tre episodi la cui successione cronologica (Vadim, Malle, Fellini) corrisponde al crescendo qualitativo, ma in definitiva tutti di poco conto.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Ispirato a tre racconti di Edgar Allan Poe. Poeta e scrittore di talento eccezionale, padre indiscusso e antesignano dell’horror moderno, del quale si parla, a mio parere, troppo poco, è un’opera collettiva nel senso che è firmata da tre registi, ognuno dei quali ha girato un episodio. Vadim racconta le vicissitudini di una lussuriosa e perversa castellana, Jane Fonda,… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Piu' che horror questi tre episodi tratti liberamente da Edgar Allan Poe, sono storie fantastiche e del mistero. Nel primo, METZENGESTEIRN diretto da Roger Vadim, una bellissima e subdola contessa (Jane Fonda), causa la morte di un suo cugino (Peter Fonda) solo perche' quest'ultimo aveva osato respingerla. Ma il destino gliela fara' pagare. Nel secondo, WILLIAM WILSON diretto da Louis Malle,… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 24 gennaio 2020 su Rai 4

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Ispirato a tre racconti di Edgar Allan Poe. Poeta e scrittore di talento eccezionale, padre indiscusso e antesignano dell’horror moderno, del quale si parla, a mio parere, troppo poco, è un’opera collettiva nel senso che è firmata da tre registi, ognuno dei quali ha girato un episodio. Vadim racconta le vicissitudini di una lussuriosa e perversa castellana, Jane Fonda,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Piu' che horror questi tre episodi tratti liberamente da Edgar Allan Poe, sono storie fantastiche e del mistero. Nel primo, METZENGESTEIRN diretto da Roger Vadim, una bellissima e subdola contessa (Jane Fonda), causa la morte di un suo cugino (Peter Fonda) solo perche' quest'ultimo aveva osato respingerla. Ma il destino gliela fara' pagare. Nel secondo, WILLIAM WILSON diretto da Louis Malle,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018

Film da evitare

darkglobe di darkglobe

Di seguito la lista di quelli che, per un motivo o per l'altro, considero i film più brutti della storia del (mio) Cinema e che spero di non rivedere mai più. Digerisco di tutto ma ci sono cose che…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 31 gennaio 2014 su LA7D

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Probabilmente il migliore dei 3 Episodi e' effettivamente il 3° di Fellini : gli altri 2 sono alquanto monocordi ed insipidi nonostante gli Attori di rango.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 febbraio 2013 su LA7D
2012
2012
Trasmesso il 12 agosto 2012 su La7
2011
2011

Chi non muore... si rivede

ziacassie di ziacassie

Forse si potrebbe in genere, vivere bene. ma dimenticando molto spesso il nostro ieri, confondiamo il nostro oggi, e buttiamo via il nostro domani. Ce la mettiamo tutta per faticare. Lo sport preferito dall'uomo, non…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

L'episodio diretto da Vadim è sicuramente il peggiore: fotoromanzesco, distante anni luce dalla poetica di Edgar Allan Poe. Il secondo, di Louis Malle, si lascia vedere per un buon uso della location. Il terzo, diretto dal nostro Federico Fellini, è il più interessante, anche se, a mio avviso, ha poco da spartire con le atmosfere dello scrittore americano. 'Toby Dammitt'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito