Ballata macabra

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Ballata macabra

di claudio1959

Ballata macabra il vero ispiratore di caposaldi del cinema horror, come Amityville Horror ed il leggendario Shining, da vedere assolutamente.

Karen Black

Ballata macabra (1976): Karen Black

Lee Harcourt Montgomery, Oliver Reed

Ballata macabra (1976): Lee Harcourt Montgomery, Oliver Reed

Karen Black, Oliver Reed

Ballata macabra (1976): Karen Black, Oliver Reed

Ballata macabra Stati Uniti 1976 la trama: La famiglia Rolf più l’anziana zia Elizabeth, pagando un prezzo scontato vanno a trascorrere le vacanze estive in una bellissima villa in campagna. Ad un certo punto alcuni eventi strani iniziano a manifestarsi, senza una spiegazione logica, ma soprannaturale. La recensione: Tratto da una novella di Robert Marasco “Ballata macabra” è un ottimo horror movie, un film assolutamente da rivalutare e far conoscere al pubblico giovane, anche perché ha sicuramente influenzato alcuni film successivi, più conosciuti dal grande pubblico come “Amityville Horror” ed uno dei capolavori di Stanley Kubrick “Shining”. Il film è pregno di tensione diretto dal bravo Dan Curtis, famoso soprattutto per “Trilogia del terrore” del 1975. Il film è costruito in modo semplice ma estremamente efficace, molto azzeccata la decisione di non far vedere se non alla fine il personaggio della vecchia zia al piano di sopra, che si rivelerà il fulcro della vicenda. L’atmosfera è sempre più tesa e misteriosa, con scene thrilling disturbanti ed apparizioni strane come l’autista del carro funebre. Il finale è la cosa migliore del film, un clamoroso colpo di scena. Eccellenti i due protagonisti principali Oliver Reed e la magnifica Karen Black, perfettamente a loro agio nelle rispettive parti, da segnalare anche Bette Davis, nel ruolo della zia sublime come suo solito. Molto buona anche la fotografia, i costumi di Ann Roth sono validi e la colonna sonora ben utilizzata nelle scene più angoscianti. Il film dura due ore scarse ma filano bene, dopo un inizio lento, ma molto importante e descrittivo, per introdurre la storia. Una volta il cinema horror era più di atmosfera, senza particolari effetti speciali od uso smodato dello splatter come ai giorni nostri, ma però mi piaceva di più e devo dire che Ballata macabra rimane un film non datato, ancora piacevole e spaventoso il giusto. Voto 8 Interpreti e personaggi Karen Black: Marian Rolf Oliver Reed: Ben Rolf Burgess Meredith: Arnold Allardyce Eileen Heckart: Roz Allardyce Lee Montgomery: David Rolf Dub Taylor: Walker Bette Davis: zia Elizabeth Joseph Riley: padre di Ben Todd Turquand: Young Ben Orin Cannon: pastore protestante Jim Myers: dottor Ross Anthony James: l'autista