Espandi menu
cerca

Ballata macabra

Trama

I coniugi Rolf pensano di avere avuto un'idea brillante: quella di andare in vacanza in una casa minacciosa, stile "Addams" (o peggio, motel Bates). Non sanno che la gotica magione pronta ad accoglierli si ciba degli inquilini per "ringiovanirsi".

Note

La loro sarà un'avventura memorabile. Horror "all star" che all'epoca ebbe un certo successo, ed è anche abbastanza considerato dalla comunità dei cinefili horror. A oltre un ventennio di distanza, però, dimostra i suoi limiti, specie nella messa in scena convenzionale, anche se qualche bel colpo di scena assicura spaventi genuini.

Commenti (12) vedi tutti

  • Ballata macabra il vero ispiratore di caposaldi del cinema horror, come Amityville Horror ed il leggendario Shining, da vedere assolutamente.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Horror "d'annata" di grande qualità. Da riscoprire

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Horror poco spettacolare (talvolta questo è un pregio), che punta tutto su un buon testo e sulle suggestive interpretazioni degli ottimi interpreti.

    leggi la recensione completa di undying
  • Ottimo esempio di come si gestisce l'attesa e l'angoscia in un horror. Nonostante gli anni che ha, non è mai facile indovinare l'andamento del film: l'impianto classico è gestito molto bene, senza mai scadere nei cliché. La narrazione lenta e claustrofobica prepara il terreno ad alcuni scoppi di violenza che sono stati capaci di mettermi a disagio.

    commento di Yayas82
  • Sadico, magistrale ed atipico pilastro della categoria case infestate.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Non è niente di eccezionale ma il film ha un atmosfera particolare ed è supportata da un buon cast,inquietante la faccia e il modo in cui è vestito l'autista Anthony James.voto 6 -

    commento di wang yu
  • Un film horror dallo stmpo televisivo che mette subito in mostra i suoi limiti di budget, ma al contempo con un grande cast che riesce a regge da solo tuo il film. Forse leggermente lungo, ma sicuramente valido.

    commento di gasy
  • COSI COSI FINALE SCONTATISSIMO VOTO 5

    commento di danandre67
  • La storia di per se non è male ma il film è lento, lungo e noioso riscattandosi solo nel finale. Ma bastano 5 minuti decenti su 1 ora e 45 di puro niente?…"Non voglio che tu rimetta piede in quella casa!". Voto: 2

    commento di gabry666
  • Sono d'accordo con Film Tv.un horror che rivisto oggi non mi ha fatto un grande effetto.

    commento di Il Fede
  • Film bellissimo con finale spettacolare. Da non perdere.

    commento di ronk
  • Horror domestico buono a metà.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    New York. Marian (Karen Black) insiste per affittare durante l'estate un'enorme villa in campagna, proposta in affitto a un prezzo economico, arrivando a convincere il marito Ben (Oliver Reed). Presto la coppia, insieme al piccolo figlio David (Lee Montgomery) e alla zia Elisabeth (Bette Davis), si trasferisce nella casa, avendo come ulteriore mansione quella di accudire… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Una famiglia, i Rolf, in cerca di case per le vacanze, s’imbatte in un una grande villa di stile Vittoriano, immersa nel verde con piscina, pur essendo trascurata, possiede un suo fascino. I proprietari, sono due fratelli disponibili a fittarla ad un prezzo irrisorio, a condizione però, che si prendano cura della loro anziana madre, incombenza apparentemente semplice: la donna non… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Architetture protagoniste

Yayas82 di Yayas82

Il connubio casa+horror è uno dei più antichi e viscerali del Cinema, dai castelli dei primi gotici alle case infestate moderne. A volte però questo concetto va…

leggi tutto
Playlist

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Ballata macabra Stati Uniti 1976 la trama: La famiglia Rolf più l’anziana zia Elizabeth, pagando un prezzo scontato vanno a trascorrere le vacanze estive in una bellissima villa in campagna. Ad un certo punto alcuni eventi strani iniziano a manifestarsi, senza una spiegazione logica, ma soprannaturale. La recensione: Tratto da una novella di Robert Marasco “Ballata…

leggi tutto

Morbosità e perversioni

giansnow89 di giansnow89

Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Una famiglia, i Rolf, in cerca di case per le vacanze, s’imbatte in un una grande villa di stile Vittoriano, immersa nel verde con piscina, pur essendo trascurata, possiede un suo fascino. I proprietari, sono due fratelli disponibili a fittarla ad un prezzo irrisorio, a condizione però, che si prendano cura della loro anziana madre, incombenza apparentemente semplice: la donna non…

leggi tutto

Recensione

undying di undying
6 stelle

    New York. Marian (Karen Black) insiste per affittare durante l'estate un'enorme villa in campagna, proposta in affitto a un prezzo economico, arrivando a convincere il marito Ben (Oliver Reed). Presto la coppia, insieme al piccolo figlio David (Lee Montgomery) e alla zia Elisabeth (Bette Davis), si trasferisce nella casa, avendo come ulteriore mansione quella di accudire…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

I coniugi Ben e Marian Rolf (Oliver Reed e Karen Black) si trasferiscono per le vacanze estive in una grande e un po' dismessa villa di campagna insieme al figlio di 12 anni e ad Elizabeth (Bette Davis) la zia settantaquattrenne di Ben. Molto presto però, la casa sembra dare segni di vita propria.                          …

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
2017
2017

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
8 stelle

Una famigliola accetta l’offerta di una coppia di anziani trascorrendo durante il loro periodo vacanziero un soggiorno nella loro vecchia ma fatiscente casa, naturalmente l’offerta troppo vantaggiosa nasconde un segreto terribile. Film d’altri tempi come davvero si può dire di pochi altri, di certo un pilastro della categoria case infestate ma importante soprattutto…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013

Un volto nella folla

sasso67 di sasso67

Sarà che nei giorni scorsi era in ferie il mio edicolante di fiducia, ragion per cui non ho comperato alcun quotidiano, o forse perché in estate si è un po' meno attenti a quanto vomitano i vari canali televisivi,…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

padre, madre e figlio si recano in una maestosa villa in campagna per passarci i tre mesi estivi. prezzo vantaggiosissimo e le uniche condizioni sono quelle di portare tre volte al giorno un vassoio con del cibo alla madre dei due fratelli che l'affittano e di "amare" la casa. i fratelli sono due anzianotti che il giorno del loro arrivo non si fanno trovare e lasciano solo le chiavi, con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Fin dalla primissima scena dell'arrivo in macchina,mi sembrava d'averlo come gia' visto (solo che mi pareva troppo presto per poterlo dire),infatti andando avanti nella visione totale,non mi sono mai potuto togliere dalla mente le troppe similitudini con "Amytiville" vari e simili e qualcosa effettivamente,ma meno simile anche a "Psycho" ! Diciamo pure che il film e' godibile,pur non trovando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Fiacchissimo horror anni '70 pieno di dialoghi e scene viste, riviste e straviste, la suspance latita e colpi di scena a parte quello finale non ci sono. La serie Amityville è migliore. Nonostante ci siano Oliver Reed e Bette Davis, il film non decolla mai

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Diffidare delle occasioni immobiliari.Negli anni questo film si è guadagnato la fama di piccolo cult orrorifico.Devo dire anche a ragione,nonostante probabilmente l'autore ricicli più idee altrui piuttosto che proporre le proprie.Si prende qualcosa da Psyco e da altre infestazioni demoniache domestiche del passato, poi si gettano le basi(anzi meglio le fondamenta) del cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

medusatouch di medusatouch
8 stelle

Tratto dal romanzo di Robert Marasco,degno di uno S.King,un horror, claustrofobico ed affascinante, che varia in modo originale il classico tema delle dimore maledette.Pur essendo un pò troppo verboso e poco truculento,risulta comunque piacevole ed intrigante,per merito di un eccellente recitazione e di un'inquietante atmosfera,che fa salire gradualmente la tensione, man mano che si verificano…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film di genere, che senz'altro oggi è invecchiato, ci sono diversi appunti che avrebbero potuto allargare ed intensificare il significato del film, che anche la scelta degli stessi interpreti non vorrebbe banalizzare l'operazione, ma ci si sofferma solo sul genere e lo sguardo rimane basso e limitato

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito