Espandi menu
cerca

Trama

Luciano è innamorato di Susanna. La ragazza ricambia i suoi sentimenti perché è convinta che Luciano sia in grado di prevedere le cose prima che accadano. Al giovanotto che non ha poteri, di tanto in tanto, appare un Angelo Custode che gli predice cose che puntualmente si avverano.

Note

Giallo comico piuttosto scontato.

Commenti (8) vedi tutti

  • Giallo-comico indeciso sulla strada da percorrere, che non lesina divertenti citazioni inattese in una commedia (Paura... di Fulci!). Caruso nei panni di commissario è divertente, Pippo Franco fa quel che può e, come suo solito, diverte. La Fenech, poco svestita, sfoggia capelli rossi.

    commento di undying
  • Un Pippo Franco diverso dal solito e la Fenech ad abbellire il tutto

    commento di 90000
  • Film curioso e relativamente strano, la sceneggiatura non è niente male.

    commento di movieman
  • Non funziona né come giallo né come comico perché non fa ridere e non c'è suspense.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Curioso e intrigante giallo comico che ho seguito con interesse.

    commento di wang yu
  • Un giallo comico con un buon cast, rovinato dalle battute idiote di Pippo Franco che non fanno ridere per niente.

    commento di lonestar
  • una schifezza. imbarazzante

    commento di simonz
  • Fantastico

    commento di ekayyem
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

jolly95 di jolly95
10 stelle

grandioso film, da un pippo franco davvero in ottima forma sublime direi.....quanto manca questo genere ora....film che parte benissimo, e fin alla fine ti fa stare col sospiro alla gola...bravo a corbucci..cmq mancava bombolo,se cera lui era veramente eccezzzionale ancor di piu',senza dimenticare cannavale montagnani ehhh leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ezio di ezio
2 stelle

Pippo Franco si ritrova perseguitato da un fantomatico assassino e si allea involontariamente al poliziotto Pino Caruso.Bruno Corbucci e' stato un prolifico e onesto artigiano del nostro cinema popolare e ha prodotto anche qualche buona pellicola in mezzo a tante di qualita' artistica mediocre.Purtroppo questa rientra nella seconda categoria essendo un giallo-comico scontato e saporifero dove… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022

Recensione

uteforum di uteforum
4 stelle

il ficcanaso... per chi non l'avesse compreso è un film comico sembra dal divertimento qualcuno che abbia la visione del film e a distanza di anni cmq dentro di sè, potrebbe trovarsi quelle verità pseudoverità che andava cercando, con scene di chi rimproverando a caratteri cubitali chissàcchi di mandargli o portargli qualcosa, si tratta soltanto comunque di…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
2 stelle

Pippo Franco si ritrova perseguitato da un fantomatico assassino e si allea involontariamente al poliziotto Pino Caruso.Bruno Corbucci e' stato un prolifico e onesto artigiano del nostro cinema popolare e ha prodotto anche qualche buona pellicola in mezzo a tante di qualita' artistica mediocre.Purtroppo questa rientra nella seconda categoria essendo un giallo-comico scontato e saporifero dove…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

jolly95 di jolly95
10 stelle

grandioso film, da un pippo franco davvero in ottima forma sublime direi.....quanto manca questo genere ora....film che parte benissimo, e fin alla fine ti fa stare col sospiro alla gola...bravo a corbucci..cmq mancava bombolo,se cera lui era veramente eccezzzionale ancor di piu',senza dimenticare cannavale montagnani ehhh

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Pippo Franco è uno spiantato innamorato di Edwige Fenech. Un giorno riceve una telefonata dal suo angelo custode che gli annuncia chi morirà. Ma la polizia sospetta proprio di Pippo Franco. Il ficcanaso non funziona né come film giallo né come film comico perché non fa ridere e non c'è suspense.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Non è un bel film, ma gli assegno ugualmente tre stelle per più di un motivo. Come spesso accade con Bruno Corbucci, la comicità è facile, grezza, ma spesso efficace, direi originale. Sorprendentemente, la sceneggiatura funziona, rimanda ai giallastri italiani anni ’70 (prova ne sia la partecipazione di Luc merenda), utilizza bene gli ambienti, mostra una Roma…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

Questo "Il ficcanaso" di Bruno Corbucci del 1981 si è rivelato un Film gradevole e che non ti aspetti. La storia tratta di un trasportatore timido e ingenuo che ha una sua amica che gli attribuisce doti di premonizioni ed anche lui è convinto della cosa, ma si ritroverà coinvolto in un omicidio di uno strozzino. La pellicola, dal titolo si pensa che sia la solita Commediola, ma non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Commedia-noir-thriller, un po' troppe ambizioni per una regia di Corbucci ed un interprete principale come Pippo Franco (che pure ha la sua dignità, in campo comico). La trama e le battute sono un po' scontate, da barzelletta messa in scena, e spesso questa prevedibilità ammazza quel minimo di tensione (fra l'altro nelle scene clou la colonna sonora ricalca quella di Profondo rosso). "Signore,…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Va detto subito che il film di Corbucci, abbastanza modesto, funziona più sul versante del giallo che su quello della comicità. Sembra un compitino corretto ma poco originale, dove gli interpreti funzionano, ma la parodia dei film di Dario Argento non è poi quel granché. La cosa più indovinata rimane il titolo, riferito all'attore protagonista, anche se il suo personaggio, lungi dal ficcare…

leggi tutto
Recensione

Interiors

marlucche di marlucche

Pensieri in libertà sull'evolversi o l'involversi della situazione di FilmTv con, come sempre, un tocco di umorismo... come ci siano finiti due film con/di pippo franco è un mistero... ma tant'è.. i titoli cascavano…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

rosario di rosario
6 stelle

molto poco credibile questa sceneggiatura.........ma Edwige salva il film....dal disastro......LEI E' UNICA!

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito